Viterbo CULTURA Tutti i soci sono assicurati

Norchia nel 1838

Archeotuscia onlus, programma escursioni, gite, conferenze, mostre e manifestazioni culturali

GENNAIO 2015
* Venerdi’ 9 Gennaio ore 17. Conferenza presso la Prefettura di Viterbo - Sala Coronas sul tema “Tunicam et Vellosellum - L'abbigliamento nell'Alto Lazio nel XIV e XV secolo”. Relatrice Elisabetta Gnignera, storica del costume.

Domenica 11 Gennaio a Ischia di Castro: Escursione sulle tracce della via Clodia al cavone etrusco di Castro con attraversamento del torrente OLPETA e visita al colombaio, alle tombe della Biga e del Principe Massimo. Percorsi facili con qualche leggera difficoltà. Partenza ore 8.30 da Piazza Crispi davanti al Museo Civico. Ritorno ore 13 circa.

* Sabato 17 Gennaio è prevista a Soriano nel Cimino una conferenza in collaborazione con l’Associazione “III Millennio” presso la Sala Comunale sul tema “Scavi archeologici a Monte San Valentino”. Quanto prima saranno comunicati i nomi dei relatori e l’Orario.

* Domenica 25 Gennaio a Vitorchiano. Escursione sulle tracce della via Ferentiensis alla SELVA DEL PIETRETO dove si potranno ammirare le stupende forme assunte da enormi massi erratici modellati dall’erosione naturale nel corso dei secoli. Percorsi leggermente impegnativi. Partenza ore 8.30 da Piazza Crispi davanti al Museo Civico. Ritorno ore 13.

FEBBRAIO 2015
Venerdì 6 Febbraio ore 17,00. Presentazione presso la Prefettura di Viterbo - Sala Coronas degli Atti del IV Convegno sulla Storia della città di Tuscania sul tema “Tra antichità e valorizzazione. Un patrimonio da riscoprire”. Relatori: il prof. Stefhan Steingraeber dell’Università Roma 3, la dr.ssa Francesca Ceci dei Musei Capitolini di Roma, il dr. Luca Pesante ceramologo, la dott.ssa Ippolita Checcoli, oltre al promotore, l’ins. Mario Tizi.

Domenica 8 Febbraio a Norchia. Escursione alla necropoli etrusca rupestre poco conosciuta del Pile D di Norchia con notevoli esempi di tombe a facciata con finte porte.  Percorsi impegnativi. Sono consigliati i bastoncini e gli scarponcini da trekking oltre ad un abbigliamento adeguato. Partenza ore 8.30 da Piazza Crispi (davanti all’ex museo civico). Ritorno ore 13 circa.

Venerdì 20 Febbraio ore 17,00. Conferenza del prof. Francesco Menghini  presso la Prefettura di Viterbo -Sala Coronas sul tema tema "La Collezione di Luciano Bonaparte nei disegni di G. L. VALADIER fra Orvieto e Berlino".. Francesco Menghini.

Domenica 22 Febbraio a Luni sul Mignone. Escursione alle necropoli etrusche arcaiche di Ponton Spaderna e Pianarola. Percorsi mediamente facili con qualche difficoltà. Sono consigliati i bastoncini, torce elettriche e scarponcini da trekking. Partenza ore 8,30 da Piazza Crispi (davanti all’ex museo civico).  Ritorno ore 13,00.

Sabato 28 Febbraio ore 16,30 a Ronciglione. Conferenza sul tema “Gli scavi archeologici” presso la Chiesa del S.S. Rosario di Ronciglione in collaborazione con la Confraternita. Relatori: prof. Giuseppe Occhini, prof. Claudio Giardino e la dr.ssa Simona Sterpa, archeologa.

*NOTA BENE: l’Associazione comunica che il costo della tessera annua è stato fissato per il 2015 ad €. 25 che comprende anche l’assicurazione (infortuni, responsabilità civile terzi e malattie). Stiamo organizzando un corso di fotografia reflex, un corso di inglese ed un corso di computer: è necessario prenotarsi ai numeri sotto indicati.

Per tutte le escursioni è necessario l’uso di scarponcini da trekking, bastoncini, torce elettriche e un abbigliamento adeguato.

Le modifiche sono frequenti per i più svariati motivi, per cui è opportuna una richiesta di conferma ai numeri sotto indicati.

Tutti i soci sono assicurati, per cui Archeotuscia si ritiene sollevata da ogni responsabilità civile e penale riguardo eventuali infortuni cui possono incorrere gli appassionati che decidono di seguirci nelle nostre escursioni.

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: 339/1170592 (Rodolfo Neri) – 339/2716872 (Luciano Proietti) – 320/2685517 (Mario Sanna).

PER LA VIA FRANCIGENA le escursioni inizieranno nel mese di marzo. Info: Renzo Lanzi 340/8027337 - Lorenzo Bongiorni 347/9183905 - Annalisa Scarponi Ricci 320/1906805 – Letizia Grazia Pisquizi 334/6384533.

www.archeotuscia.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 757 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it