Viterbo CULTURA Molti gli interventi previsti nel corso della giornata

 

Si terrà il 15 dicembre presso presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi della Tuscia nel complesso S. Maria in Gradi, la giornata di studi sulla Lingua e dialettologia arabe.

L’iniziativa, a cura del professor Massimo Bevacqua, docente di Lingua e letteratura araba, del professor Najla Kalach, docente di Dialottologia araba e della prof.ssa Emanuela de Blasio, docente di Lingua e letteratura araba presso il Distu, si inserisce all’interno della ”settimana della lingua araba” organizzata dall’ufficio culturale dell’ambasciata d’Egitto a Roma, giunta quest’anno alla sua terza edizione. L’obiettivo è la celebrazione dei 200 anni delle relazioni scientifiche tra Italia ed Egitto, un rapporto storico, politico e sociale che si è consolidato negli anni.

Molti gli interventi previsti nel corso della giornata, dove illustri personalità di varie università egiziane, moderati dalla prof.ssa Barbara Turchetta, docente di Glottologia e Linguistica presso il Distu, affronteranno tematiche quali la didattica dell’arabo, la traduzione in italiano di autori arabi e la tipologia e la diffusione panaraba  del dialetto arabo egiziano.

L’apertura dei lavori sarà affidata al professor Abderazek Fawky Eid, consigliere culturale dell’Ambasciata d’Egitto. Tra una sessione e l’altra è inoltre prevista l’esibizione canora della studentessa Giulia Borracci, che interpreterà  una canzone del vasto repertorio canoro egiziano.

A chiusura dei lavori un buffet a base di piatti tipici dell’arte culinaria egiziana, gentilmente offerto dall’ufficio culturale egiziano.

All’occasione della Giornata di Studi in Aula Magna sarà allestita la mostra fotografica ”Il mondo arabo nel nostro obiettivo”, che darà visibilità ai migliori scatti fotografici degli studenti del Dipartimento Distu durante i loro soggiorni nei paesi arabi.

 

Di seguito il programma completo  della giornata :

09 ,30 –  09,40: Apertura della Giornata di Studi

Saluti del Consigliere Culturale dell’Ambasciata d’Egitto a Roma Prof. Abderazek Fawky Eid

09,40 : Inizio dei lavori, moderatrice Barbara Turchetta, Università della Tuscia.

09,40 – 10,00 :Ali Madkour, Università del Cairo, Didattica della Lingua Araba.

10,00 – 10,20 : Ashraf Ali Hassan Doadoor, Università del Cairo, La Sicilia come centro della Cultura e della Letteratura Araba.

10,20 – 10,40 : Mohamed Abdelraouf Moustafa El-Sheikh, Università di Tanta, La Didattica della Lingua Araba a stranieri finalizzata a campi specifici.

10,40 – 11,00 : Abdalla Abdelghany Abdalla Sarhan, Università Al-Azhar, Il Patrimonio Culturale Arabo in Sicilia, legame tra la Civiltà Araba e la Civiltà Europea.

11,00 – 11,10 : pausa caffè

11,10 – 11,20 : Intermezzo canoro di Giulia Borracci.

11,20 – 11,40 : Francesco De Angelis, Università di Milano, Il dialetto egiziano : Lingua dell’umorismo e delle   rivoluzioni.

11,40 – 12,00 : Paola Del Zoppo, Università della Tuscia, La fatica di Sisifo : la parola creativa e il transfer di espressioni culturo-specifiche nella traduzione di testi letterari di scrittori arabi europei : Rafik Schami, Sherko Fatah, Adel Karasholi e Fouad Laroui.

12,00 – 12,20: Massimo Bevacqua, Università della Tuscia, Fonomorfologia del dialetto arabo del Cairo.

12,20 – 12,40: Najlah Kalach, Università della Tuscia, Processi di diffusione dell’arabo egiziano.

12,40 – 13,00: Emanuela De Blasio, Università della Tuscia, La comunicazione tra i giovani arabi : il caso egiziano.

13,00 – 13,10 : Conclusioni della Giornata

Buffet egiziano

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 575 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it