Bomarzo CULTURA Inaugurazione il 24 ottobre ore 18. Orari di apertura: venerdì ore 17 – 20, sabato ore 11-13 e 16-20, domenica ore 11-13

 

Bomarzo

Contemplare rovine non equivale a fare un viaggio nella storia, ma a fare un’esperienza del tempo, del tempo puro... Le rovine, stranamente, hanno sempre qualcosa di naturale.

Come il cielo stellato, sono una quintessenza del paesaggio: quello che offrono allo sguardo è infatti lo spettacolo del tempo nelle sue diverse profondità” scrive Marc Augè nel suo volume “Rovine e Macerie”.

E’ proprio da questo assunto che è partito il fotografo Marco Scataglini, convinto che sia possibile rendere l’idea del tempo sia attraverso immagini di testimonianze del tempo trascorso, quali sono i ruderi, sia grazie a una tecnica antica, già utilizzata da Leonardo (e forse dai Cinesi e dagli Arabi prima di lui): il cosiddetto foro stenopeico

Ottenere una fotografia grazie a un semplice forellino (stenos opaios in greco), del diametro di una frazione di millimetro, rinunciando ad avanzatissimi obiettivi a lenti, offre al fotografo la possibilità di sperimentare in pieno l’esperienza del tempo, visto che i tempi di “scatto” sono sempre molto, molto lunghi (si arriva a mezz’ora o un’ora). Per alcune immagini della mostra si è utilizzata la solargraphy, con esposizioni durate da 15 giorni a due mesi!

Marco Scataglini ha cercato di riprendere i ruderi, i siti abbandonati, i luoghi solitari mettendo al centro l’elemento Tempo, e per farlo è ricorso a tutti i mezzi della “fotografia irregolare”, dalle Toy Cameras alle Polaroid, ma soprattutto al foro stenopeico, appunto, sebbene una parte importante della mostra sia stata realizzata con tecniche digitali, ma sempre con un’attenzione particolare alla lentezza, a quella che oggi sempre più viene definita “slow photography”.

Ecco dunque che TimelessScapes diventa una sfida. In un’epoca che ha fatto della velocità il proprio mito, rallentare; in un’epoca che ama la superficialità, approfondire; in un’epoca che cerca solo l’eccezionale, far vedere l’eccezionale in ogni cosa che ci circonda.

Nel corso della tre giorni di Bomarzo, il pubblico potrà visitare una stanza trasformata in “Camera Obscura”, seguire workshops di fotografia stenopeica, anche grazie alla presenza di esperti nella costruzione di fotocamere “pinhole” come Samuele Piccoli, e potrà testare materiali e assistere a proiezioni e conferenze tenute da Marco Scataglini.

 

PROGRAMMA

Venerdì 24 ottobre – Apertura ore 17.00

                                       ore 18 Conferenza di Marco Scataglini e Samuele Piccoli

                                       Proiezione del Video “Timeless-Scapes

                                       Degustazione vini della cantina “Viticoltori dei Colli Cimini”

 

Sabato 25 ottobre  –  Dalle ore 11 visite guidate alla “Stanza di Leonardo” (Camera

                                      Obscura) e “miniworkshops” gratuiti sulla fotografia stenopeica

                                       Ore 17.30 Conferenza sulla fotografia e presentazione del libro di

                                       Marco Scataglini “Il fotografo non si annoia mai” ( Penne&Papiri)

                                       Degustazione vini della cantina “Viticoltori dei Colli Cimini”

 

Domenica 26 ottobre – Dalle ore 11 visite guidate alla “Stanza di Leonardo” e a seguire

                                     “miniworkshops” gratuiti sulla fotografia stenopeica

 

Marco Scataglini  www.kelidonphotography.com

Ass. Culturale “Arte e Benessere” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 753 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it