Orvieto CULTURA CORPUS DOMINI

"La memoria di Cristo nell’architettura medievale e il dogma della transustanziazione” e “La festa del Corpus Domini: suppellettile sacra e oggetti processionali”

Il Reliquiario del Corporale di Bolsena è un capolavoro dell'oreficeria medievale conservato nel Duomo di Orvieto. E' stato realizzato dall'orefice senese Ugolino di Vieri per conservare i lini liturgici che vennero miracolosamente bagnati dal sangue scaturito da un'ostia consacrata, durante la messa celebrata a Bolsena da uno scettico sacerdote boemo nella tarda estate del 1263 (o 1264).

E’ il terz'ultimo appuntamento nel calendario delle lezioni nel corso il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me” promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”.

Tanti gli argomenti affrontati in questa edizione che, come sempre, sono stati relazionati da illustri relatori. In particolar modo in queste ultime lezioni l’attenzione è stata rivolta al Corpus Domini dal momento che quest’anno si chiude il biennio giubilare proprio ad Orvieto nel 750° anniversario della bolla Transiturus con la quale Urbano IV istituì da Orvieto la festività del Corpus Domini in tutta la cristianità. Il tema scelto per questa edizione, non a caso, è stato proprio “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini”

Per domani, sabato 14 giugno, è in calendario una nuova lezione che come sempre si terrà in due fasi.

Nella prima prima parte – dalle 9.00 alle 11.00 – il Prof. Arch Renzo Chiovelli (già relatore nelle passate edizioni del Corso) parlerà di La memoria di Cristo nell’architetturamedievale e il dogma della transustanziazione”.

Renzo Chiovelli si laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma “La Sapienza”. Si specializza presso la Scuola di specializzazione per lo studio e il restauro dei Monumenti dell'Università di Roma “La Sapienza”. Dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2002 è  professore a contratto, con l’incarico d’insegnamento del corso di Storia dell’architettura medievale, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia in Viterbo.

Dal 2006 tiene due corsi semestrali all’anno, a studenti statunitensi, come docente a contratto del corso Italian Hill Towns, organizzato dall’USAC Italia (University Studies Abroad Consortium; a Consortium project of Boise State University, California State University – Chico, California State University – Fresno, University of Idaho, University of Iowa, University of Nevada – Las Vegas, University of Nevada – Reno, University of Toledo, Wright State University).  

Main research field: Sistemi costruttivi dell’architettura medievale, Storia dell’architettura medievale. Inoltre esercita la libera professione e collabora con enti pubblici e privati. Ha partecipato come relatore in vari convegni nazionali e internazionali ed ha pubblicato interessanti testi inerenti all'architettura medievale (es."Tecniche costruttive murarie medievali") e non solo.

La seconda parte della mattinata, dalle 11.00 alle 13.00, la lezione della Dott.ssa Benedetta Montevecchi (anch’ella non nuova nel parterre dei relatori) spiegherà ai corsisti La festa del Corpus Domini:suppellettile sacra e oggetti processionali”.

La dott.ssa Benedetta Montevecchi è laureata presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Funzionario storico dell’arte presso il Ministero dei Beni Culturali, ha lavorato presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (1981-1992), presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche-Urbino (1992-2009) e, attualmente, è in servizio presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Lazio. Si occupa, in particolare, di arti minori e di oreficeria.

In collaborazione con altri studiosi, ha curato, tra l’altro, le seguenti pubblicazioni: Dizionario terminologico della suppellettile ecclesiastica (Firenze, 1987); Ori e argenti. Capolavori di oreficeria sacra nella provincia di Macerata (Milano 2001); Atlante dei beni culturali dei territori di Ascoli Piceno e di Fermo. Oreficerie (Milano 2006). Da due anni, sta coordinando un progetto di studio sulle oreficerie sacre nel Lazio, in previsione di una mostra (autunno 2013).

Entrambe le lezioni si terranno al Palazzo Episcopale di Orvieto. Il corso “Fate questo in memoria di me” è rivolto sia ai soci dell’Associazione “Pietre Vive” sia a coloro che, a vario titolo, dimostrano interesse negli argomenti trattati e che vogliono contribuire, ognuno con le proprio competenze, alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della Diocesi.

CORSO PER LA FORMAZIONE DI VOLONTARI IN VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI DELLA DIOCESI DI ORVIETO-TODI

Per info e prenotazioni

Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel.0763.341264
Fax 0763.395008

e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1252 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it