Montefiascone CULTURA AL VINO VERO

 

“Oste da 100 Anni”: è questo il libro di David Ranucci, l’oste romano originario di Montefiascone conosciuto in tutto il mondo, presentato ieri nella suggestiva sala Innocenzo III della Rocca dei Papi di Montefiascone.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Luciano Cimarello, tra l’altro compagno di scuola di David. “Oggi per me è una doppia gioia -ha esordito il primo cittadino- in quanto ho rivisto, dopo circa 30 anni, David ed altri miei compagni di scuola e perché presentiamo questo bellissimo volume, dal titolo ‘Oste da 100 Anni’, che ripercorre la storia della famiglia Ranucci nel mondo della ristorazione attraverso un viaggio nei luoghi più significativi, partendo proprio da Montefiascone. Oggi celebriamo un amico che ha fatto strada ed è conosciuto nel mondo”. 

Il libro ripercorre la storia dell’osteria di vicolo di Pozzocupo, aperta nel 1913 a Montefiascone gestita da  Adalgisa, con il cognato Giulio, nonno di David fino ad arrivare alla carriera di David conosciuto attualmente nel mondo come “l’Oste romano” per eccellenza con ristoranti a Milano (Giulio Pane e Ojo, Osteria Casa Tua e Abbottega), a Manhattan (Abbottega) e presto anche a Miami. “Ringrazio David -ha aggiunto il sindaco Cimarello- per aver voluto presentare questo volume nella città, simbolo del suo attaccamento a questa terra, sua zona d’infanzia.

Leggendo il libro ho rivisto la vera personalità dell’autore, all’insegna dell’arte dell’accoglienza.

Infatti mi è particolarmente piaciuto il ‘decalogo dell’oste’, inserito nel libro, dove David spiega quelle regole non scritte ma fondamentali (sorriso, parola, ascolto e aggregazione) che caratterizzano il lavoro dell’oste. Infine ringrazio anche i giornalisti delle testate nazionali che oggi sono qui presenti”. Alla presentazione hanno partecipato: Francesco Annibali (Il Cucchiaio d’argento), Sara Bovi (Dove), Fabio Carnevali (Mangiaebevi.it), Elisabetta Ferrari (Cosmopolitan.it), Sara Milletti (L’appetito vien leggendo), Davide Oltolini (Rai Uno, capital, Gambero Rosso), Giuseppe Ortolano (Il Venerdì di Repubblica), Annamaria Piacentini (Libero) e Francesca Sponchia (Jamie Magazine Italia).

Poi è intervenuto l’autore del libro David Ranucci che ha spiegato: “Questo posto ha una magia unica ed è un onore presentare il libro qui. Oggi voglio essere l’ambasciatore di questa città che mi ha ispirato per diventare oste. Da domani in tutti i miei ristoranti verranno installate alcune bacheche con lo scopo di promuovere Montefiascone”.

Poi è stata la volta del consigliere comunale alla cultura Renato Trapè che ha elogiato l’autore del volume per la sua opera ed ha ripercorso la storia dell’osteria di vicolo Pozzocupo, delle “fraschette” di Montefiascone e la storia della città.

Poi l’avvocato Bruno Mecali, uno dei promotori della presentazione, ha lodato il lavoro di David ed ha ripercorso la storia della famiglia Ranucci, una delle famiglie storiche di Montefiascone.

A conclusione dei lavori è intervenuta Paola Greggio, responsabile comunicazione di David, che ha spiegato la nascita dell’idea del libro, poi  realizzato con il racconto delle sue storie in un costante confronto giornaliero. “Oste da 100 anni” è quindi un libro di gusto, di saperi e sapori, in cui David Ranucci è l’interprete dei desideri dell’avventore e delle proposte culinarie della sua cucina. 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1293 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it