Il Panax Ginseng


Messina
PIANTE MEDICINALI


Il Panax Ginseng è una pianta originaria dei paesi orientali (Cina e Corea) le cui radici, inserite anche nell’ultimo volume della Farmacopea Ufficiale, contengono una miscela di costituenti ad azione sul sistema neuroendocrino e neuromuscolare che ne consentono la più attuale definizione di “Tonico adattogeno”.

 

Il ginseng rappresenta uno dei più antichi medicamenti usati dall’uomo. Molti farmacologi e clinici, stimolati dalla popolarità di questa pianta, ne hanno studiato la composizione e documentato le proprietà stimolanti.

I costituenti chimici più importanti sono rappresentati dai ginsenosidi, molecole strutturalmente complesse, insieme ad una piccola percentuale di olio essenziale, di fitosteroli, vitamine del gruppo B, colina e composti polacetilenici.

I ginsenosidi aumentano la capacità dell’individuo di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente esterno, mediante stimolo del sistema endocrino ipofisario e surrenalico e, modificando alcuni neurotrasmettitori centrali quali la serotonina, la dopamina e la noradrenalina,  aumentano la capacità dell’individuo di rispondere alle più varie situazioni di stress.

In particolare è stato dimostrato che il Ginseng:

- Esercita una azione stimolante sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene con aumento della produzione di ACTH (utile quindi dopo terapie cortisoniche);

-  Aumenta l’attività locomotoria;

-  Migliora l’attività metabolica del Sistema Nervoso Centrale;

-  Ha una attività antidepressiva simile alla imipramina;

-  Svolge una azione immunostimolante.

Clinicamente, migliora la vigilanza e lo stato di benessere psico-fisico (è stato dimostrato miglioramento della capacità di calcolo aritmetico, della deduzione logica, dell’attenzione, del tempo di reazione e della sensazione di benessere alleviando la sensazione di stanchezza). Trova infatti indicazione nella sindrome da stanchezza cronica (astenia).

Associato al Ginkgo Biloba ha fornito interessanti risposte a livello delle strutture cerebrali per controllare le turbe delle funzioni  cognitive correlate all’età. In terapia si utilizzano estratti della parte centrale della radice.

prof. Giuseppe Di Prima

 

Per contattare il dottor Di Prima, farmacista e naturopata, potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 799 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it