Montefiascone CULTURA Nel quinto “Convivio de La Commenda" si parlerà dell’intervento privato nella ricerca archeologica
di Simona Mingolla

I casi della Necropoli etrusca di Sferracavallo di Norchia e degli scavi dell’Acquarossa.

Venerdì 19 giugno, a partire dalle ore 20,30, nuovo e “particolare” incontro nell’ambito del ciclo "I Convivi de La Commenda", presso l'Antico Borgo de La Commenda (Comune di Montefiascone), sulla Strada La Commenda che collega la Cassia Nord con Marta.

Ricordando che il 2015 è l’Anno degli Etruschi, l’ideatore di questi incontri gastronomici-culturali, Ing. Luigi De Simone, ha voluto invitare i promotori privati dei recenti interventi di scavo alla Necropoli etrusca di Sferracavallo di Norchia e all’abitato etrusco di Acquarossa (a 7 km da Viterbo) i quali racconteranno di come si sono organizzati ed interfacciati con le istituzioni pubbliche per poter operare attivamente sul territorio al fine di riportare alla luce importanti patrimoni del nostro passato. Durante la cena si alterneranno:

- l’archeologo Paolo Giannini, consulente del proprietario del luogo, Ing. Raffaele Rocchi, il quale (dopo il periodo di abbandono dagli scavi svedesi degli anni ’70) con il Progetto Acquarossa ha inteso valorizzare il luogo e le sue scoperte con una serie di interventi che prevedono la valorizzazione dell’abitato urbano etrusco attraverso la pulizia ed il recupero delle strutture per ricreare due “quartieri”dell’abitato con la ricostruzione, perfetta per quanto possibile, delle strutture murarie, degli ambienti interni, dei tetti e delle loro decorazioni che oggi sono visibili solo nel Museo archeologico della Rocca Albornoz.

- Il Professor Lorenzo Benini, imprenditore e docente universitario, che illustrerà con spirito divulgativo le ricerche finanziate dal Trust di Scopo “Sostratos” a Tarquinia, dove nel 2013 è stata scoperta una tomba etrusca del VI secolo a.C. completamente inviolata ed i restauri effettuati con i fondi del Trust su un corredo funebre recuperato a Norchia e che oggi sono esposti in via permanente al Museo Archeologico di Viterbo “Rocca Albornoz”.

Il Trust di Scopo “Sostratos” è fondato da un gruppo di liberi imprenditori che tra i suoi compiti istituzionali svolge l’opera di finanziamento di progetti culturali, di ricerca scientifica, di restauro, valorizzazione beni culturali e musealizzazione di monumenti e reperti.

Esso collabora con le Pubbliche Autorità attraverso accordi di collaborazione in affiancamento tecnico-scientifico assumendo totalmente o in parte il finanziamento della ricerca e della valorizzazione dei risultati.

Una serata all’insegna, dunque, delle scoperte non solo archeologiche, ma anche delle modalità “para-istituzionali” (attuali ed efficaci!!) per organizzare interventi concreti di recupero e conservazione del nostro patrimonio artistico ed archeologico, globalmente riconosciuto come generatore di sviluppo turistico ed occupazione.

Insomma, si potranno scoprire le strategie del “mecenatismo moderno” anche seguendo le orme del commerciante greco, Sostrato che aprì al mondo etrusco il grande contenitore dell’arte greca.  

Per informazioni e per partecipare telefonare ai numeri: 0761.263767 – 373.7510399.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1204 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it