Viterbo CRONACA Era una di quelle persone che non passano inosservate

 

L'onorevole Alessandro Mazzoli

Il deputato del Partito democratico ricorda Celestini. Mazzoli: “Nello era una figura mitica per Viterbo, ne ricordo l’impegno per la giustizia sociale e il rispetto verso Santa Rosa”.

“Nello Celestini rappresenta per Viterbo una figura mitica. Racchiudeva la passione, la forza, la schiettezza dei viterbesi. Caratteristiche ben note a chi ha avuto la fortuna di incontrarlo nella sua vita.

Era una di quelle persone che non passano inosservate, anzi restano ben impresse nella memoria. Bastavano pochi minuti di chiacchiere per capire chi fosse. Io sono tra quei fortunati che l’hanno conosciuto. Molti i ricordi che mi legano a lui. Ho avuto il piacere di confrontarmi con Nello  per le sue idee, per il suo impegno civile, per il suo amore incondizionato per Viterbo. Il suo è sempre stato il punto di vista di uomo che ragiona e agisce in difesa dei più deboli e della giustizia sociale.

Incontrarlo significava toccare con mano la forza di Santa Rosa e dei Facchini. E il suo esempio continuerà a rappresentare questo messaggio. Quando ero presidente della Provincia, si moltiplicavano le occasioni di incontro durante l’anno per i preparativi e i festeggiamenti collegati a Santa Rosa.

Ricordo la sua precisione nel fare, la fierezza unita al senso del rispetto con cui portava avanti il suo impegno. Sentimenti che ha trasferito al Sodalizio dei facchini, che lui ha reso una sorta di fucina per chi ne fa parte, all’insegna della schiettezza, dell’onestà, del senso di appartenenza alla città e alle sue tradizioni religiose.

Un pensiero va in questi momenti alla sua famiglia per la perdita subita e ai facchini, per i quali era una figura di riferimento insostituibile ”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 677 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it