Ronciglione CRONACA CON LA SCOPA Una vecchia signora o una raffigurazione simbolica dell'anno vecchio, a lei i re magi diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino chiesero informazioni

 

Anche a Ronciglione è grande festa per la Befana.

Una festa antica: “Oggi bisogna parlare dei magi che la fede ha condotto  da terre lontane” una festa cristiana  che  fa parte del nostro vissuto della nostra storia.

Una vecchia signora o una raffigurazione simbolica dell'anno vecchio, a lei i re magi diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino chiesero informazioni… lei si  pentì di non essere andata con loro e preparati i dolci uscì e si fermò ad ogni casa donandoli ai bambini che incontrava  chissà che uno di quei bambini fosse proprio Gesù.

Per noi «La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col vestito alla romana Viva, Viva La Befana!».

Il Comune ha organizzato così un pomeriggio dedicato ai bambini e all’attesa della Befana, grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco e di altre associazioni, ha arricchito il clima di festa,  la tombolata organizzata dai genitori dell’AGER.

Tutti insieme a far festa : dal sindaco ai giocolieri, truccatori di bimbi, con zucchero filato, bici zingari,carrettino a cavallo, tutti rifocillati dal  cioccolato caldo distribuito dalla croce rossa, mentre i bimbi ricevevano 750 calzette distribuite dalla proloco .

Il sindaco Alessandro Giovagnoli, con le befane

Pure convien darsi pace scriveva nel 700 Domenico Manni nella sua Notizia istorica dell'origine e 

del significato delle befane, e senza domandarsi tanti perché per una volta  sperare insieme “che la befana abita  di soppiatto nelle gole dei camini, ch’ella va a zonzo magicamente di notte” e per una volta che ci lasci regaletti e trasformi “le lenzuola in lasagne “.

In piazza ci abbiamo creduto, tutti assieme, seguitando a sognare con la fantasia trasformando il freddo in cioccolato caldo in una festa che è piena di fantasia qui nel paese di Carnevale.

Il sindaco, il presidente della pro loco Luciano Camilli ringraziano le associazioni che hanno fatto brillare ancora una volta gli occhi dei bambini.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1024 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it