Bagnaia CRONACA Sempre più consapevoli che con una definitiva  valorizzazione di villa Lante si può determinare un significativo aumento del flusso turistico

Bagnaia, spettacolare centro turistico

Mercoledi 22 ottobre 2014 si è tenuto un incontro tra il Sindaco ing. Leonardo Michelini, l’Assessore ai LL.PP. arch. Raffaela Saraconi, il Presidente del Consiglio di Bagnaia arch. Nicola Ceccarelli, il Consigliere comunale delegato di Bagnaia Arduino Troili, il Consigliere comunale  Paolo Simoni.

Per quanto già previsto nel Bilancio preventivo 2014 e con l’obiettivo di attrezzarsi in funzione della EXPO’ 2015 di Milano, si  è concordato di lavorare e attivare iniziative volte a migliorare globalmente la qualità della accoglienza urbana di Bagnaia con vantaggi per gli abitanti e per i turisti.

Sempre più consapevoli che con una definitiva  valorizzazione di villa Lante si può determinare un significativo aumento del flusso turistico, si è concordemente addivenuti alla conclusione che Bagnaia necessita di un consistente impegno affinché si determini un netto miglioramento della sua qualità ambientale, della sua immagine, della sua capacità di accoglienza, oggi sicuramente discutibili.

E’ indubbio che il contributo che può esprimere Bagnaia per lo sviluppo della città di Viterbo  e delle altre frazioni può essere individuato e ottimizzato soltanto attraverso la messa a punto di un “Piano strategico” di sviluppo complessivo, ottenibile soltanto se saremo capaci di intraprendere tutte quelle opportune iniziative atte a coinvolgere con efficacia le risorse economiche, imprenditoriali e professionali presenti sul territorio locale e della Tuscia nel suo insieme, auspicando di creare opportuni partenariati capaci di attivare nuove energie e produrre nuovo sviluppo e occupazione.

Per iniziare a dare concrete risposte a quanto sopra esposto, si  è convenuto di impegnarsi collegialmente per mettere in cantiere un pacchetto di iniziative a breve e medio termine, come di seguito sinteticamente elencato:

1)    INTERVENTI IMMEDIATI

a)    Riqualificare l’area giochi presente nel Parcheggio di Valle Pierina, con l’impegno a individuare anche una forma credibile di gestione del suo utilizzo

b)    Recuperare  e valorizzare il percorso di collegamento pedonale tra il parcheggio di valle Pierina e via Barozzi

c)     Riqualificare piazza XX Settembre e via Jacopo Barozzi, mediante un opportuno arredo urbano volto a razionalizzare la presenza delle auto e a qualificare il percorso di accesso a Villa Lante

d)    Revisionare e regolamentare i parcheggi stanziali all’interno dell’intera viabilità del Centro Storico (via Zuccari, via Gianbologna , piazza Card. Peretti, via Indipendenza , via De Gambara ecc.), cercando di trovare una soluzione che privilegi i residenti, e la creazione di un varco controllato di accesso al Borgo antico.

Dando priorità alla accoglienza turistica, si è ribadita la esigenza di attrezzare per quanto possibile le aree di parcheggio  situate su strada Pian del Cerro, strada Ortana oltre valle Pierina, dotandole in particolare di servizi igienici autopulenti, opportuna segnaletica direzionale, illuminazione e quant’altro si riterrà opportuno e sarà possibile realizzare.

Si è inoltre evidenziato l’esigenza di dotarci di  quanti più possibili progetti preliminari volti a risolvere :

I parcheggi su viale Fiume ( partendo dalla proposta dei Commercianti locali) ;

l’Area  tra ferrovia Roma Nord e Villa Lante ( Riaggiornare l’accordo con la Società Metro Roma)

il Completamento dell’Area a verde attrezzato lungo via Zuccari in parte già sistemata

l’Accessibilità e uso turistico della Torre civica ( esiste un Project Financing privato)

La nuova viabilità di Collegamento tra strada Romana , zona PEEP e viale Fiume

Il Marciapiedi da Bagnaia fino a La Quercia

La sistemazione definitiva della zona nord nel parcheggio di Valle Pierina

Il recupero del lavatoio in via degli Orti

Il Restauro e recupero funzionale del Palazzo Comunale in via Malatesta (Palazzo Gallo)

Nei prossimi giorni si attiveranno incontri con gli uffici preposti  per valutare la fattibilità di quanto sopra sommariamente esposto.

 

Il Presidente del Consiglio di Bagnaia, Arch. Nicola Ceccarelli

Il Consigliere comunale delegato, Arduino Troili

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 811 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it