Viterbo CRONACA Il repertorio spazia dal tango argentino, alle colonne sonore, dai ritmi spagnoli, alle sonorità swing

 

Il Duo Clariarmonica costituito dal clarinettista Vincenzo Isaia e dal fisarmonicista Fabrizio Mannino, offre uno straordinario percorso musicale in cui il moderno si fonde con il tradizionale e il popolare con il raffinato.

Il repertorio spazia dal tango argentino (Piazzolla, Galliano) alle colonne sonore (Bacalov, Piovani, Morricone, Rota), dai ritmi spagnoli (Albeniz) alle sonorità swing (Gualdi, Gershwin) con un obiettivo dichiarato: offrire al pubblico musica di qualità, colta, celebre, accattivante e al tempo stesso interpretarla con sonorità e timbri innovativi dati dalla fusione della fisarmonica “bayan” e del clarinetto, cercando di creare un fertile dialogo tra i diversi generi, stili e linguaggi della Musica nonché tra le diverse tipologie di ascoltatori e fruitori appassionati di Arte; è in questo modo che il Duo Clariarmonica cerca di dar voce  alla “poetica” di alcuni grandi compositori avendo ben chiaro quanto il binomio armonia-melodia sia importante.

I timbri dei due strumenti si intrecciano, cadenzando la ritmicità della melodia, cercando di ridare in maniera semplice, schietta e diretta la profondità di una musica che da sola dice tutto.

La Musica che va dritta al cuore e rimane impressa nella memoria, supera il tempo e i generi trasmettendosi in un distillato d’Arte destinato a durare: questo è lo stile creativo di questi due artisti e l’indirizzo dinamico che li caratterizza.

Franco Carlo Ricci

Direttore artistico del

Centro Musicale Internazionale (Ce.M.I.)
www.centromusicaleinternazionale.eu

Direttore artistico della
Stagione concertistica dell’Università della Tuscia-Viterbo

 

Vincenzo Isaia

Consegue, a pieni voti, i Diplomi di Magistero in Clarinetto (1997) e in Musica da Camera (2004) rispettivamente presso i Conservatori “V. Bellini” di Catania e “S. Cecilia” di Roma,  sotto la guida dei maestri F. Lombardo, L. Cerroni e A. D’Amico nonché il Diploma Accademico Specialistico di II livello in “Discipline Musicali”  presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo discutendo una tesi dal titolo “Fräulein Klarinette nella musica da camera di Johannes Brahms”. Ha inoltre seguito il corso triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella sotto la guida del M° Thomas Friedli e, in duo con il pianista Francesco Del Fra (Duo Résonance), ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera al Corso Speciale di Perfezionamento tenuto dal M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

E’ stato vincitore di numerosi premi nelle sezioni “solista” e “musica da camera” in concorsi musicali nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti.

Ha seguito corsi di perfezionamento ed interpretazione in Italia e all’estero con clarinettisti e musicisti di chiara fama come A. Pay, F. Ferranti (“Arts Academy” - Roma), C. Palermo (“Accademia Italiana del Flauto” - Roma),  F. Meloni (Accademia “A. Rolla” - Pavia), K. Leister (“Amici della Musica” - Firenze), G. Garbarino (“4° Festival Nazionale del Clarinetto” - Agrigento), Enrico M. Baroni (“5° Festival Nazionale del Clarinetto” - Agrigento),    S. Micheletti (“Accademia Romana di Musica” - Roma).

Primo clarinetto della “Ostia Chamber Orchestra”, coordinata dai solisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, è stato vincitore, nel 2000, di tutti i posti per clarinetto banditi dal Ministero della Difesa al “1° Concorso per orchestrali presso la Banda Musicale  dell’Esercito Italiano”, dove attualmente è orchestrale come clarinetto di prima parte sotto la direzione del M° Fulvio Creux.

Componente del “CLARINOPERA&NSEMBLE”, orchestra di clarinetti coordinata  dal M° Calogero Palermo direttore e solista, è attivo in varie formazioni cameristiche: DUO RÉSONANCE (clarinetto e pianoforte con Francesco Del Fra), DUO CLARIARMONICA (con i fisarmonicisti Saria Convertino e Fabrizio Mannino), Quintetto a fiati FIGARO, Trio con violoncello e pianoforte (con Francesco Mariozzi e Francesco Del Fra), Trio con Soprano e pianoforte (con Alessandra Capici e Francesco Del Fra), in Duo con la pianista Cinzia Bartoli.

Fra le importanti istituzioni italiane ed estere che hanno ospitato Vincenzo Isaia si annoverano:

• Musikfrühling 2013 – Fünftes Internationales Kammermusikfestival, Böblinger;

• Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma;

• “Mirarte” – Auditorium Vallisa, Bari;

• “Museo Nazionale di Castel S. Angelo”, Roma.

Direttore Artistico del Concorso Musicale “FE.N.A.M.” (Federazione Nazionale Associazioni Musicali) è inoltre Docente di clarinetto e musica da camera in varie associazioni musicali della capitale e costantemente nominato come commissario esterno per gli esami di clarinetto presso i Conservatori di Musica di Stato.

“Vincenzo è artista che decolla …! Ai prossimi «voli pindarici»!” (G. Garbarino - 2006).

 

Francesco Del Fra

Francesco Del Fra si diploma in pianoforte a ventidue anni presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone a pieni voti sotto la guida della prof.ssa Grazia Barbanera.

Studioso di canto e direzione di coro, fonda e dirige vari cori romani, con cui affronta repertori dal Medioevo al ‘900, allestendo spettacoli originali ed opere liriche. Si diploma in Musica da Camera presso il Conservatorio di S. Cecilia, sotto la guida dei maestri Cerroni e D’Amico.

Insieme al clarinettista Vincenzo Isaia, fonda il “Duo Résonance”, vincendo premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali e conseguendo il diploma di corso di perfezionamento tenuto dal M° Bruno Canino in Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole nel 2009.

Si esibisce regolarmente in festival e stagioni di Musica da Camera, collaborando inoltre con compositori e artisti di fama internazionali, quali Angelo Biancamano, Alessandra Càpici, Francesco Mariozzi e Fujiko Hirai. Con quest'ultima la proficua collaborazione sfocia nella messa in scena di “Tosca” e “Madama Butterfly”,  prodotte dall'Associazione culturale Dodekachordon, di cui è direttore artistico dal 2009.

 

Alessandra Càpici

Si diploma presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, perfezionandosi successivamente con i Maestri Battaglia, L. Magiera e A. Zedda. Debutta nella parte di Liù (Turandot di Puccini) nella Stagione Lirica Fanese, sostenendo lo stesso ruolo nei Teatri di Novara e Vercelli. Successivamente è Nannetta nel Falstaff di Verdi accanto al baritono Rolando Panerai al teatro Verdi di Salerno. Debutta in Così fan tutte di Mozart al Teatro Coccia di Novara e Madama Cortese ne Il viaggio a Reims di Rossini. Per il Festival Barocco “A Vagheggiar Orfeo”, ha interpretato i ruoli di Filena e Procri ne Gli amori di Apollo e Dafne di Cavalli, Armira ne Il Trionfo della Continenza di Melani per la regia di Pierluigi Pizzi, Anfitrite ne Il Barcheggio di Stradella presso il Teatro della Fortuna di Fano.

Al teatro dell’Opera di Montecarlo debutta nel ruolo di Amaltea nel Mosè in Egitto di Rossini, per la regia di P. Pizzi. Ha interpretato il ruolo de L’ Età dell’Oro nella Senna Festeggiante di Vivaldi, per la fondazione “I Pomeriggi Musicali” presso il Teatro Dal Verme di Milano e partecipato alla realizzazione del Requiem di Verdi presso la Sala Verdi di Milano e Teatro della Fortuna di Fano.

Partecipa inoltre a Recital Lirici presso il teatro della Fortuna di Fano, teatro Pergolesi di Jesi, teatro Comunale di Bologna, Teatro delle Muse di Ancona, Sala Verdi di Milano. Ha effettuato registrazioni per RAI Stereo Due, per RAI 3 “Prima della Prima”, in CD per ed. Rara e Bongiovanni lo Stabat Mater di F. Farroni e sempre per Bongiovanni l’Oratorio Sedecia Re di Gerusalemme di A. Scarlatti. Ha interpretato il ruolo di Mimì nella Bohème di Puccini per Bassano Operafestival ed il ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet, presso il Teatro della Fortuna di Fano.

Per la 45° edizione dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, ha interpretato il ruolo di Cio Cio San nella Madama Butterfly di Puccini diretta dal M° Callegari per la regia di P. Pizzi.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 644 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it