Viterbo CRONACA Mi sono rifiutato di vedere
filmati su youtube  per non rovinarmi la sorpresa
di Luciano Pasquini

Dopo una settimana di preparativi e festeggiamenti in occasione di Santa Rosa, dove Viterbo si trasforma per noi Viterbesi nell’ombelico del mondo, la possibilità di fare un breve viaggio all’estero è stata un’occasione per vedere le cose da un altro punto di vista.

Viaggiare, fotografare e ora scrivere sono tre cose alle quali, se posso, cerco di non rinunciare.

La strada che dall’aeroporto conduce al centro di Praga mostra una periferia semplice, pulita, dove anonimi condomini sono rallegrati con una nota di colore.

L’autista, un giovane Praghese con una buona conoscenza dell’inglese, mette subito alla prova il mio, da tempo arrugginito, ma con sorpresa riesco a reggere il passo, forse un po’ per la mia capacità innata di arrangiarmi.

Iniziamo una breve conversazione, gli chiedo cosa ne pensa della U.E. e della loro recente adesione e la risposta non si fa attendere: terminati gli entusiasmi della prima ora, il tempo sta mettendo in luce le contraddizioni di questa Europa allargata, e siccome sono un popolo che purtroppo conosce bene  invasioni e dominazioni, prima di cedere la loro sovranità stanno valutando attentamente i pro e i contro,  nel frattempo si tengono stretta la loro corona, in attesa di capire bene questa Europa dove li porterà.

Il Centro di Praga del quale di proposito mi sono rifiutato di vedere filmati su youtube  per non rovinarmi la sorpresa, si rivela subito come una città che del turismo ha fatto il proprio vanto. Non potrebbe essere diversamente per l’immane mole di palazzi, chiese, castelli e opere d’arte che possiede.

Ma quello che colpisce di più è la creatività che si respira nell’aria; questo perché è una citta piena, letteralmente, di giovani. Perfino osservando gli arredi di alcuni negozi scopri come l’inventiva, l’entusiasmo giovanile possono dare vita a cose di gusto e semplici, fatte il più delle volte con materiale riciclato.

Che dire poi, della cucina?

Senza dubbio la novità di gustare gulash e anatra cucinata nei più disparati modi e accompagnati da ottima birra è intrigante, peccato che il mio organismo stenti ancora a ritornare al ritmo della nostra dieta mediterranea.

Luciano Pasquini

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 646 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it