Civita Castellana CRONACA In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale”

 

Sarà uno dei capolavori assoluti dell’arte antica la punta di diamante di CiviTONICA 2014, la stagione di cultura organizzata dal Comune di Civita Castellana.

Il “Cratere dell’Aurora”, uno dei vasi più belli di tutta l’antichità, creato tra il 360 e il 340 a.C. e rinvenuto a Civita Castellana nel 1890, sarà esposto per la prima volta al Museo Archeologico dell’Agro Falisco dal 19 settembre al 10 ottobre.

L’evento, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale” è stato introdotto dal sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, e dall’assessore alla cultura, Giancarlo Contessa, durante la presentazione di CiviTONICA svoltasi sabato 13 settembre presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, durante la quale è stato rivelato il programma di tutta la manifestazione che si protrarrà fino a novembre.

“Sono soddisfatto della programmazione in cartellone e di tutti gli eventi, degli artisti e dei personaggi che prenderanno parte alla manifestazione, ma è indubbio che l’esposizione del “Cratere dell’Aurora”, che segue quella dell’Apollo dello Scasato dello scorso anno – ha detto il sindaco Gianluca Angelelli-  costituisce la nota più rilevante per me e per tutta l’amministrazione. E’ il segno più evidente di quanto questa amministrazione si sia impegnata negli anni non solo per promuovere, ma anche per fare Cultura.”

CiviTONICA si è aperta sabato 13 settembre con il primo appuntamento: l’inaugurazione della mostra “Forme e Segni” di Vincenzo Balsamo che resterà aperta fino al 21 settembre presso la sala espositiva delle ex Carcerette.

Il 19 settembre si terrà l’apertura della mostra “Dischiudi le porte al giorno, o dea dell’Aurora” alle ore 17.30 al Forte Sangallo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Il Cratere dell’Aurora resterà esposto all’interno del Forte fino al 10 ottobre, per poi lasciare spazio alla copia realizzata dal noto artista civitonico Mastro Cencio.

Lunedì 22 settembre alle ore 9,00 presso l’aula magna della Provincia in via Petrarca CiviTONICA presenterà il concorso dedicato alle scuole superiori: “I giovani incontrano la Shoah”, quest’anno incentrato sulle figure dei Giusti tra le Nazioni. In particolare su Giorgio Perlasca, italiano che tra il ’44 e il ’45 riuscì a salvare dallo sterminio migliaia di ungheresi di religione ebraica fingendosi console spagnolo. A presentare il concorso agli studenti di Civita Castellana ci sarà il figlio, Franco Perlasca.

Il 25 settembre sarà la volta della visita al Cersaie con gli studenti, mentre il 27 settembre alle 17.30 in sala consiliare verranno premiati i migliori diplomati a Civita Castellana nell’anno 2013/2014.

“In questi quattro anni la manifestazione ha prodotto una crescita progressiva sia nella quantità degli eventi proposti, ma soprattutto nella qualità – ha spiegato l’assessore alla Cultura Giancarlo Contessa- mantenendo però inalterata la sua coerenza rispetto alle sue caratteristiche originali: il legame con il mondo della scuola e la partecipazione dei giovani.

Anche quest’anno alla direzione artistica c’è un team composto quasi esclusivamente da under 30: Leonardo Presciutti, Michela Fortuna, Alessio Nelli, Alessandra Contessa, Vanessa Losurdo e Anika Elisabetta Luceri.

Lo scorso anno più di 4000 persone hanno preso parte ad almeno uno degli eventi in programma e ci auguriamo che anche quest’anno le presenze saranno altrettanto straordinarie per la quarta edizione di questa CiviTONICA, che vuole riempire di contenuti alti un arco di tempo solitamente “dormiente” per la cultura locale”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 754 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it