Caprarola CRONACA Angelo Di Genio in scena domenica alle 12, alle 15 e alle 17 per Quartieri dell’Arte

 

Quartieri dell’Arte prosegue con un ritmo incessante. Dopo le previews della settimana scorsa e l’esordio del cartellone ufficiale ieri e oggi domenica 13 settembre con «Tom alla fattoria» di Michel Marc Bouchard, il Festival diretto da Gian Maria Cervo torna a Caprarola con un testo di Godfrey Hamilton scritto per Angelo Di Genio. Si tratta di «Sea change, Caliban remix».

Un sequel-meditazione de “La tempesta” di William Shakespeare. Traduzione di Gian Maria Cervo. Regia Aldo Cassano.

Con Angelo Di Genio. In collaborazione con Starving Artists Theatre Company (UK- USA) in occasione del 30° anniversario della Compagnia.

Di Genio crea il ruolo di Calibano nella prima mondiale di questa rimeditazione sequel de “La tempesta” shakespeariana ad opera dello stesso Hamilton che concepisce il suo protagonista non secondo l’iconografia classica, ma come un attraente giovane uomo.

Di Genio-Hamilton è un duo che già ha entusiasmato il pubblico di Quartieri dell’Arte nel 2013. Ce li ricordiamo infatti nella splendida «Road Movie» del settembre scorso quando a Palazzo dei Priori si registrarono minuti e minuti interrotti di applausi per due sere consecutive.

L’appuntamento è per le 12, le 15 e le 17 all’Infernaccio di Palazzo Farnese di Caprarola. Un luogo suggestivo recentemente riportato al teatro proprio dal Festival Quartieri dell’Arte con «Intrichi d’amore» di Nelly Winterhalder. Pochi i posti disponibili e dunque si richiede la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Hamilton si pone di fronte al processo drammaturgico come un mago, creando una figura dall’eloquio ibrido e misterioso, mixando vari generi di lingua e discorso, in un gioco di citazioni che vanno dal blank verse elisabettiano a espressioni vernacolari,  dalla poesia pop e beat al cinema horror (tra le opere evocate, oltre a “La tempesta” di Shakespeare e alla Bibbia, “Rosemary’s Baby” di Polanski, “L’ultima onda” di Peter Weir e “Ragazzi selvaggi” di William S. Burroughs).

La traduzione di Gian Maria Cervo mette in luce il carattere esoterico dell’opera a cui la regia di Aldo Cassano, supportata dall’antico teatro costruito per i drammi pastorali (lì andò in scena la prima mondiale di “Intrichi d’amore” di Torquato Tasso nel 1598), conferisce una visività che ricorda la cinematografia di Kenneth Anger e James Bidgood o le foto di Pierre et Gilles.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 554 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it