Viterbo CRONACA bellissima serata tra emozione, trepidazione, applausi
di Laura Ciulli

 

Astro di Rose portata in trionfo per le vie del quartiere santa Barbara da 63 piccoli facchini, sotto la Piccola Macchina, coadiuvati da ben altri 33 compagni, in questa prima edizione 2014.

Emozione, trepidazione, applausi e grida d'incitamento al passare di questo campanile che richiama "Volo d'angeli" e  Spirale di fede" tra innovazione, rose e luci, progettata da Mirko Fraccaro. 

Undici fermate per consentire ai giovani facchini in erba di riposarsi e rifocillarsi dalla fatica nel portare una macchina alta 9 metri e 70 centimetri, di ben 11 quintali di peso. Amorevolmente seguiti dalle trepidanti mamme, hanno regalato alla folla,  in un 1 chilometro e 200 metri,  un'emozione veramente esaltante.

"Nel clima bellissimo della serata - come ha sottolineato il parroco don Claudio Sperapani - unitevi ai bambini che portano il cuore a Viterbo", perché proprio  i cuori di quei bambini di bianco vestiti, ha portato in trionfo la santa Patrona nell'ultima domenica del mese di agosto.

Una bianca macchina d'effetto, adornata di rose rosse, "Fatta con gli artigiani, i giovani del quartiere che dimostrano attaccamento alla Città, di esserne  parte pregnante  " ha sottolineato il sindaco Leonardo Michelini, perché in effetti questo quartiere nuovo, così popoloso ha dimostrato ancora una volta l'essenza di una Viterbo sempre più in espansione.

Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio Facchini, onorato di essere tra i presenti ha invitato i 100 bambini a "Rendere onore a questa divisa, voi che siete il futuro del Sodalizio". Anche per  Sandro Rossi, capo facchino "È una sensazione bellissima, dove tutto è per Rosa", tutto rinnovato anno per anno, con questi 350 anni di Trasporti, che testimoniano la condivisione dei veri valori, in questi giovani.

Commovente il momento della benedizione dei Piccoli Facchini: tutti in ginocchio si sono affidati all'intercessione di santa Rosa, invocata dal vescovo Lino Fumagalli. 

"Una Macchina portata da voi ragazzi che avete faticato insieme  e fate ben sperare per il futuro dell'umanità", queste le parole di un sorridente Vescovo, affiancato da don Roberto Bracaccini e don Luigi Fabbri.

Ad accompagnare Astro di Rose anche gli assessori Luisa Ciambella e Fabrizio Fersini , il consigliere Christian Scorsi, in rappresentanza del Comune. Il Consigliere Regionale Daniele Sabatini, Mario Lega per la Provincia di Viterbo ed il comandante della Polizia locale, Franco Fainelli.

Tra le consigliere: Daniela Bizzarri che ha manifestato il suo assenso ed entusiasmo, ma anche "La speranza che questa Macchina possa portare un po' di pace e tranquillità a questo quartiere così popoloso e con problematiche"; Maria Rita De Alexandris, molto emozionata che "Considera i Facchini il motore di tutto".

Per la consigliera Antonella Sberna: "Anche questo quartiere ha dimostrato la devozione alla Santa, esprimendo la sua presenza e bellezza, sicuramente un monito per tutti noi a dare più attenzione alle sue  necessità".

Presenti anche i costruttori Contaldo ed Andrea Cesarini, pronti per il "Sollevate e fermi" dell'imminente 3 settembre.

"Rosa vive con noi", ha cantato il piccolo facchino Christian prima della partenza, ai piedi di "Astro di rose" tutta illuminata, ed è stato proprio così. 

Questi giovanissimi facchini, accompagnati dalla banda di Onano guidata dal maestro Osvaldo Cannucciari, hanno dimostrato alla Città che Lei è sempre con noi e ci accompagna da secoli, guidandoci come faceva quando percorreva giovanetta le strade di Viterbo.

Laura Ciulli 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 874 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it