Bolsena CRONACA La fine di un corso, l’inizio di un sogno: essere Operatore Cinofilo

 

“Così mi si presentò l’opportunità di frequentare il Corso per Operatore Cinofilo, c’ho pensato, c’ho pensato a lungo, ne ero quasi intimorita: Cosa troverò? Sarò all’altezza? Chi ci sarà?

 Poi ho guardato quegli occhioni neri ed ho pensato: Cosa voglio IO da questo corso?... e quella domenica mattina di inizio ottobre mi son ritrovata in aula con tutta la mia timidezza, il mio imbarazzo ma anche con tanta curiosità, voglia di capire, imparare, osservare, mettere in pratica… Senza rendermene conto, lezione dopo lezione, mi sono messa in gioco un po’ di più”. Queste le parole di Barbara Cummaudo che ripercorre dagli inizi il suo percorso per diventare Operatore Cinofilo, appena concluso.

Il corso tenutosi in AgriDog è giunto al termine con una giornata di festeggiamenti e di consegna dei diplomi di Operatore Cinofilo CSEN a tutti gli iscritti. La figura dell’Operatore Cinofilo riveste mansioni organizzative e di affiancamento agli educatori-istruttori.

Il corso teorico-pratico durato cento ore tra ottobre 2013 e giugno 2014, suddiviso in dodici moduli, ha fornito le conoscenze tecniche di base per interagire con il cane con competenza, e si è concluso con tutta una serie di esami scritti, orali e pratici.

Il programma del corso è stato vasto ma dettagliato, passando dalle nozioni teoriche agli esercizi pratici. Dalle lezioni di Fulvia Leoncini sull’educazione, la comunicazione e la socializzazione del cane con l’uomo e con i suoi simili, allo studio delle razze canine, le loro attitudini, la loro storia, e quindi le fasi evolutive e la formazione del carattere, con Roberto Sciorilli. Dalla nutrizione del cane con Luigi Gualterio, dalle lezioni base di veterinaria e primo soccorso nell’ambito della Medicina Comportamentale di Simona Spinelli, alla Medicina Omeopatica con Claudio Fratangeli.

E ancora, dalla trattazione delle normative Benessere Animale con Antonella Bruni, l’apprendimento del cane con Claudia Strinati e il Clicker Training con Stefano Cola, passando per il tema dell’Obbedienza e della Rally ‘O, trattati da Lorenzo Breveglieri, fino ad arrivare agli sport cinofili come  l’ Agility con Fabrizio Carpentieri, Disc Dog con Carlo Ceccarelli e Salvataggio Nautico Sportivo con Claudio Cazzaniga. “… una carrellata in cui rimanevo sempre più stupita di quanto un cane con un grande affiatamento con il suo conduttore, tanto tanto lavoro e gioco potesse imparare e fare. E poi la pratica … lavorare con il proprio cane, con i cani dei compagni, con cani sconosciuti, mettere in pratica, scoprire che basta poco delle volte per farci capire, osservare, osservare tanto e osservare ancora.

Commuoversi quando il proprio cane riesce, imparare a rimanere calmi, sereni perché il cane con cui lavori senta la tua calma … inspirare espirare e ricominciare”. Così continua Barbara Cummaudo, lasciando trapelare dalle sue parole tutta l’eccitazione e l’emozione dovute alla straordinaria bellezza di avvicinarsi al mondo cinofilo. Infine, ricorda le lezioni stimolanti e rivelatrici de Il Sogno di Te con il Life Coach Sergio Rampielli.

“Ad ogni lezione lo spiraglio di curiosità, conoscenza, passione si apriva sempre più.

Quelle domeniche volavano e i quindici giorni che mi separavano dalla domenica non passavano mai” … Senza dubbio un corso per Operatore Cinofilo ad elevata specializzazione ed altamente qualificante, ma forse non solo … “Ti rivedi lezione dopo lezione, rivedi il rapporto con i tuoi colleghi, con lo staff, con i docenti, con i cani e finalmente TI VEDI” … anche un percorso che va ad intaccare l’interiorità di una persona, che nasconde tutto un lavoro fatto sulla personalità e che porta ad un processo di scoperta di Sé.

Si potrebbe quasi dire un corso di vita!

Si ringrazia Barbara Cummaudo.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 326 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it