Viterbo CRONACA Il programma rientra nel quadro della preparazione dell’esplorazione di Marte

 

Fanno parte dell’esperimento le colture di microfunghi provenienti dalle rocce dell’Antartide, preparati e studiati nei laboratori del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia nell’ambito del Progetto nazionale di Ricerche in Antartide.

I campioni biologici essiccati saranno esposti, per un periodo da 1,5 a 2 anni, all’esterno della Stazione Spaziale, dove il vuoto quasi assoluto e la radiazione non schermata dall’atmosfera arrostirebbero e essiccherebbero un uomo in pochi minuti.

Il programma dell’Agenzia Spaziale Europea e finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, sotto la responsabilità del prof. Silvano Onofri, rientra nel quadro della preparazione dell’esplorazione di Marte.

Lo scopo dell’esperimento è verificare se i microrganismi sottoposti alle condizioni spaziali e di Marte lasciano nelle rocce tracce che potrebbero essere trovate nelle rocce di Marte e nelle meteoriti.

Onofri aveva già dimostrato nell’esperimento LIFE del 2010, sempre sulla Stazione Spaziale Internazionale, che questi microrganismi sono in grado di sopravvivere nello spazio per 1,5 anni.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 829 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it