Sutri CRONACA Anna Lisa Bellini, pianista raffinata e coinvolgente


XIII Edizione del Beethoven Festival Sutri -
Parazzoli, Persichilli e Bellini: un Trio d’eccezione al Beethoven Festival

Carlo Maria Parazzoli violino
Alfredo Persichilli violoncello
Anna Lisa Bellini pianoforte

Sabato 26 luglio, ore 21.00 Chiesa di San Francesco, Sutri

Riprendono gli appuntamenti concertistici del Beethoven Festival a Sutri.

Sabato 26 luglio alle ore 21, Chiesa di San Francesco, torneranno protagonisti  Carlo Maria Parazzoli primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Alfredo Persichilli, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano, ed Anna Lisa Bellini, pianista raffinata e coinvolgente. I tre interpreti, ognuno dei quali ha all’attivo un’eccezionale carriera artistica, saliranno sul palco del Beethoven Festival Sutri che per la prima volta li ospita insieme. Nella prima parte del concerto proporranno il Trio op.97 “Arciduca” del titano a cui è intitolato il festival: assoluto capolavoro del genere, è un trio  molto complesso e corposo e può essere considerato  fra i maggiori dell’intera produzione cameristica beethoveniana. È legato ad un particolare momento della vita di Beethoven in quanto, nel maggio 1814, eseguendolo, l'autore appariva per l'ultima volta al pubblico come pianista, impedito in seguito dalla sordità.

Seguirà il celeberrimo Trio op. 90 “Dumky” di Dvoràk, dove il linguaggio musicale della tradizione classico-romantica si tinge di elementi caratterizzati dalla dumka, un canto-lamento popolare diffuso in Polonia e in Ucraina. Il concerto aprirà la settimana delle ormai consolidate Master Class Internazionali di violino, viola, violoncello, pianoforte, flauto e musica da camera, che si terranno a Sutri dal 27 luglio al 3 agosto e che vedono la partecipazione di giovani talenti provenienti da vari paesi europei e dal territorio.

CARLO MARIA PARAZZOLI è primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nato a Milano, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio della sua città. In seguito ha conseguito presso il Conservatorio Superiore di Ginevra  il “Premier Prix de Virtuositè”. E’ stato primo violino solista dell’Orchestra Stradivari fondata e diretta dal M°Daniele Gatti,con la quale ha suonato per le maggiori società di concerti italiane ed europee. Dal 1990 al 1996 è stato primo violino del Quartetto “G.Chigi”, gruppo ufficiale dell’Accademia Chigiana di Siena. Ha suonato come solista con alcune orchestre italiane come: Angelicum e Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha collaborato come violino di spalla con le orchestre dei Pomeriggi Musicali e RAI di Milano, Haydn di Bolzano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala. Come camerista si è esibito con musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Galliano, Kavakos. Nel 2006 ha eseguito il Doppio Concerto di Brahms con l’orchestra dell’ Accademia di S.Cecilia diretta da Kent Nagano.

ALFREDO PERSICHILLI Si è diplomato con lode a diciassette anni al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di George Schultis, perfezionandosi con Franco Maggio Ormezovskij presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, successivamente, con Thomas Demenga alla Musik-Akademie di Basilea ottenendo il Solisten Diplom. Ha suonato in qualità di solista i più importanti concerti del repertorio violoncellistico: il Concerto di Schumann alla Tonhalle di Zurigo, Basilea, Lucerna, il Concerto di Haydn a Budapest presso la Ferenc Liszt Academy con la Budapest String Orchestra, in diretta radiofonica; le Variazioni Rococò di Caikovskij con la Filarmonica di Kiev a Siena e nella Sala Glocke di Brema, il Concerto di Dvoràk a Roma; il Doppio Concerto per violino, violoncello e orchestra d Brahms a Roma e a Rostov (Russia), dove ha tenuto anche una masterclass sulle Suites di Bach presso il Conservatorio Rachmaninov. Nel 2001 ha fondato il Sutri Beethoven Festival e le Masterclass Internazionali. Recentemente è stato invitato ad eseguire le suites di Bach e di Reger ai "Bach-Reger Tage" di Eisenach. Suona regolarmente in formazioni cameristiche accanto a musicisti di fama internazionale: Andràs Schiff, Miklos Pereniy, Klaus Thunemann e Heinz Holliger, (Ittingen, Svizzera), William Christ (Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza), Alain Meunier (Teatro San Carlo di Napoli), Pavel Vernikov e Bruno Giuranna (Festival di Portogruaro). Alfredo Persichilli è primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano.

ANNA LISA BELLINI svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Genova (Teatro Carlo Felice), Roma (Oratorio del Gonfalone), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Bergamo… Sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni si è diplomata al Conservatorio di S. Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E.Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma.  Ha seguito il corso triennale di perfezionamento  presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo che ha scritto di lei: “Le sue doti di sensibilità, comunicativa, intelligenza sono eccezionali e notevole il suo gusto per la bellezza del suono: possiede le qualità del pianista di razza”. Ha vinto primi premi in importanti concorsi quali il Concorso Europeo di musica contemporanea “B. Bartòk”, “Coppa d’Italia” di Osimo, “M. Clementi-Kawai” di Firenze, “A. Mozzati” di Milano, “Martha Del Vecchio” di Arenzano (GE). Si è esibita in presenza dell’Imperatore del Giappone Akihito e dell’Imperatrice Michico in occasione della loro visita in Italia e registra per Rai Radio Uno, Rai Radio Tre , Rai Due e Radio Vaticana.  Nel 2001 ha fondato il Sutri Beethoven Festival  e viene  regolarmente invitata a tenere Master Class Internazionali alle “Bach Reger Tage” di Eisenach-Weimar (Germania). Il suo CD Schubert-Liszt-Busoni “…..trasforma l’ascolto in un suggestivo e intimista viaggio nell’anima” (AMADEUS). Il Canova Club di Roma le ha conferito la prestigiosa targa speciale R.O.S.A "Risultati Ottenuti Senza Aiuti ”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 448 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it