Aquapendente CRONACA Al Museo del fiore appuntamento con le erbe curative

 

Il Museo del fiore organizza due giornate di approfondimento sulle erbe curative dal titolo “Una pianta per ogni malanno”.

Sabato 26 e domenica 27 luglio tutti i visitatori del Museo potranno scoprire quali sono le erbe aromatiche ed officinali utilizzate nelle ricette della tradizione dell’alto viterbese, i riti magico-religiosi legati all’utilizzo delle erbe e il ricettario di alcuni preparati.

 

Sarà fatto un approfondimento sulle proprietà medicamentose di cui si suggerisce un utilizzo per preparati curativi, cosmetici e veterinari. Saranno presentati i differenti metodi di estrazione dei principi attivi e di utilizzo delle singole specie, i metodi di raccolta e conservazione delle erbe officinali ed i relativi tempi balsamici.

Sarà disponibile una selezione di erbe aromatiche (fornite dal vivaio “Le aromatiche di Bolsena”), e una guida che accompagnerà i visitatori nella ricerca delle erbe e nella realizzazione di alcuni preparati.

L’appuntamento è per sabato 26 luglio, dalle 16.30 alle 18.30, e si ripeterà domenica 27 luglio la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. La giornata tematica si attiverà per minimo 10 partecipanti.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro venerdì 25 luglio, telefonando alla Coop. L’Ape Regina allo 0763/730065 oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800/411.834 (interno 0). Il costo è di € 7/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore. Per altre info www.museodelfiore.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1023 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it