Viterbo CRONACA passaggio e documento di rilevanza storica

 

Elizabeth Cady Stanton

Ricorre l'anniversario della Convenzione di Seneca Falls (nello stato di New York) in cui si riuni' il 19-20 luglio 1848 un gruppo di donne americane, che richiamandosi alla Dichiarazione d'Indipendenza del 1776 scrissero una delle grandi dichiarazioni dei diritti delle donne: la Declaration of Sentiments.

Autrici materiali del documento furono Lucretia Mott (1793-1880), Martha C. Wright (1806-1875), Elizabeth Cady Stanton (1815-1902), Mary Ann McClintock (1800-1884).

Una preziosa ricostruzione e documentazione e' nel libro di Raffaella Baritono (a cura di), Il sentimento delle liberta'.

La Dichiarazione di Seneca Falls e il dibattito sui diritti delle donne negli Stati Uniti di meta' Ottocento, La Rosa, Torino 2002.

La Convenzione di Seneca Falls e la Dichiarazione che ne scaturi' costituiscono un passaggio e un documento di rilevanza storica non solo per il movimento delle donne ma per l'umanita' intera: per l'affermazione della dignita' umana e la liberazione dell'umanita'.

Il pensiero e le lotte del movimento delle donne sono infatti il cuore pulsante della nonviolenza in cammino, la corrente calda della liberazione dell'umanita', il punto di riferimento decisivo per tutte le persone che si oppongono all'ingiustizia, alla menzogna, alla violenza.

Il femminismo e' la guida, l'esempio e la scuola dell'umanita' in lotta per la comune liberazione.

*

In questo anniversario ne facciamo memoria con gratitudine che non si estingue. Cessino tutte le guerre, tutte le uccisioni, tutte le persecuzioni. Cessino tutte le forme di schiavitu', di sfruttamento, di oppressione, di esclusione dal bene comune.
*
Cessi la dominazione maschilista e patriarcale, archetipo e prima radice di ogni altra violenza.

Cessi la dominazione maschilista e patriarcale, seme e motore di ogni totalitarismo.

Cessi la dominazione maschilista e patriarcale, che squarcia in due l'umanita', pretende ridurre meta' del genere umano a cosa di proprieta' altrui, disumanizzando cosi' tanto le vittime quanto i carnefici.

Cessi la dominazione maschilista e patriarcale, e sorga l'umanita' della civile e responsabile convivenza, dell'eguaglianza di diritti e di doveri, della condivisione dei beni e del mutuo soccorso, del riconoscimento del valore infinito di ogni persona.
*
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
La nonviolenza e' in cammino.


Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo


Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada
S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: http://lists. peacelink.it/nonviolenza/

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 527 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it