Montefiascone CRONACA patronale

 

Il sindaco Cimarello con don Marco con il prezioso busto della testa della Santa

Suggestivo e molto emotivo è stato il trasporto e l’arrivo in barca sulle sponde del lago della testa della patrona santa Margherita che sarà festeggiata nella giornata di domenica 20 luglio a Montefiascone.

Nella serata di mercoledì 16 luglio sul lungolago è sbarcato il reliquario con la testa della santa, dopo una particolare processione sulle acque del lago di Bolsena, con al seguito diverse imbarcazioni.

La barca, con a bordo molti giovani della parrocchia, è attraccata nel molo dopo aver solcato le acque tra le località san  Pietro e colle Marcello. Ad attendere questo particolare evento vi erano decine di fedeli con in testa il sindaco Luciano Cimarello, il vice Nando Fumagalli, il decano della cattedrale don Luciano e don Marco, i carabinieri e i vigili locali.

Prima dell’approdo sulle rive del lago lo storico Marcello Mari ha raccontato a tutti i presenti la storia della santa e come il suo corpo è stato portato nella nostra città; a seguire la preghiera celebrata da don Luciano.

Poi è iniziato il lungo pellegrinaggio dei fedeli che hanno raggiunto, alla luce delle fiaccole, la chiesa della Madonna della Valle.

Dopo aver attraversato la Valle Perlata hanno iniziato la lunga scalata, con in testa il sindaco Cimarello, attraverso la strada bianca di Roiano per giungere alle pendici della città a sant’Agostino.

Poi il proseguimento per via Nazionale, Piazza Vittorio Emanuele e via santa Lucia Filippini per arrivare alla meta della basilica cattedrale di santa Margherita.

Un’iniziativa organizzata per i festeggiamenti di santa Margherita molto spettacolare ed originale  che ha richiamato molti fedeli che hanno trascorso una serata all’insegna della natura e della fede.

La testa della santa verrà di nuovo esposta e portata in processione sabato 19 luglio alle ore 21 per le vie del centro storico.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1255 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it