San Michele in Teverina CRONACA Accenni di Contemporaneo 2014 - FAKE

Dal 1° al 10 agosto nella suggestiva location delle scuderie di Castel di Piero, a San Michele in Teverina, l'undicesima edizione del Festival organizzato dall'Associazione Fata Morgana.

Verrà presentato domani, lunedì 14 luglio, il programma ufficiale della manifestazione e, promettono gli organizzatori dell'Associazione Fata Morgana, sarà un'edizione ricca di sorprese.

A cominciare dalla nutrita schiera di artisti, quindici quelli coinvolti in questa edizione del Festival, che con le loro opere scuoteranno la calma del piccolo centro di San Michele in Teverina. E lo faranno a suon di "FAKE".

E' questo infatti il tema della manifestazione 2014: il falso, il contraffatto, il posticcio, l'alterato, ciò che è diverso da quello che appare nella realtà. "Nella società contemporanea – scrivono i direttori artistici del Festival – la comunicazione è diventata un fattore imprescindibile, i punti di contatto e scambio tra le persone – o meglio tra gli "utenti" – sembrano moltiplicarsi all'infinito; le identità si frammentano, mutano, diventano esibizione del proprio opposto.

Si cambia nome, genere, indole e professione; cambiano le ambizioni. Il sistema relazionale fra gli individui sembra prendere le forme di uno spazio iperreale che si colloca oltre la distinzione tra reale ed immaginario. L'individuo agisce spesso secondo strutture comportamentali seriali e codificate, lontane dal proprio background culturale, distanti dal proprio spazio reale e sociale, ri-producendosi in un inganno esistenziale.

Si generano così fake lives: vite alterate che trovano unico motivo di esistere nel tentativo malriuscito di elevarsi ad opera d'arte.

Ci troviamo di fronte al raggiungimento di quello stato in cui le vite diventano operazione artistica oppure l'iperrealtà ha superato l'immaginazione?

Come naturale prosecutio con quanto detto da Andy Warhol, Banksy oggi afferma che "In futuro ognuno avrà il suo quarto d'ora di anonimato", descrivendo perfettamente la situazione attuale che vede ogni individuo esposto alla mercé dello spettacolo e al pericolo della sua perversa esibizione. L'esposizione al pubblico del proprio sé comporta la sua falsificazione, l'alienazione ai linguaggi e ai sistemi di comunicazione; la perdita di identità è inevitabile, viviamo in funzione di spettacoli da mettere in scena quotidianamente".

Anche quest'anno sarà molto ricca di stimoli la programmazione di eventi: si comincia con le colorate sperimentazioni della Malamurga e le "Sfide improvvise" dei match di improvvisazione teatrale realizzati dal Collettivo "Teatro Animazione" (venerdì 1 agosto); per continuare con l'esprimento di progettazione partecipata dell'incontro "(ac)Cenni di PARTEPAzione" e la musica dei Dada Circus, dei Senza Tetto (sabato 2 agosto) e dei Petramante (domenica 3 agosto).

Ci sarà inoltre la presentazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Civitella d'Agliano – Assessorato alla Cultura, del film "Zoran, il mio nipote scemo" con la partecipazione dello sceneggiatore del film Pier Paolo Piciarelli (lunedì 4 agosto), mentre venerdì 8 agosto alle ore 21:30 si svolgerà la prima visita guidata notturna presso il Giardino di sculture "La Serpara" di Paul Wiedmer (prenotazione gradita, tel: 0761914071 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); il tutto accompagnato dai consueti aperitivi artistici che si svolgeranno nel primo week-end di eventi presso le scuderie di Castel di Piero.

(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2014 è organizzato con il patrocino del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, del Consorzio Teverina, del Comune di Civitella d'Agliano, della Pro Loco di Civitella d'Agliano, de La Serpara e, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell'Associazione Fata Morgana, la mostra di arte contemporanea e tutti gli eventi della manifestazione sono ad ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sull'undicesima edizione del Festival possono essere reperite sulla pagina Facebook dedicata ad "accenni di contemporaneo" (https://www.facebook.com/pages/accenni-di-contemporaneo/50339579633?ref=ts&fref=ts) e sul sito web http://accennidicontemporaneo.tumblr.com.

(ac)Cenni di (con)TemORAneo
Festival di Cultura Contemporanea

XI edizione
Dal 1 al 10 Agosto 2014

San Michele in Teverina - Civitella d’Agliano (VT)

Manifestazione organizzata da Associazione Fata Morgana.

Con il patrocinio di: Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Viterbo, Consorzio Teverina, Comune di Civitella d'Agliano, Pro Loco di Civitella d'Agliano, La Serpara

Mostra di arti contemporanee presso le antiche scuderie di Castel di Piero, aperta dal 1 al 10 Agosto.


Espongono: Fausto Gilberti, BIC (Cristiano Baricelli), Paola Rollo, Togaci, 2ue, Paolo Assenza, Paolo Dore, Germano Serafini, Guerrilla Spam, Come Achille, Mike Papa, Leandro Esterella, Polisonum, Daniele Villa, Fulvio P. Antic 
Curatori: Massimo Lucarelli, Chiara Luzi.

 



Programma eventi:

Venerdì 1 agosto
17:30 – La Malamurga
19:00 – Inaugurazione XI edizione (ac)Cenni di (con)TemORAneo
21:00 – Il collettivo Teatro Animazione presenta "Sfide improvvise. Match di improvvisazione teatrale".

23:00 – Dj Binda dj set

Sabato 2 agosto
17:00 - "ACCENNI di PartecipAZIONE". Esperimento di progettazione partecipata
19:00 - Aperitivo Artistico
21:30 – Musica Live:  SENZA TETTO
23:00 – Musica Live:  DADA CIRCUS


Domenica 3 agosto
18:30 – Performance live di Mike Papa
19:30 – Aperitivo Artistico
21:00 – Musica Live: PETRAMANTE
23:00 – Mauro Vecchi dj set

Lunedì 4 agosto
21:30 – Proiezione del film "ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO"
Prima della proiezione presentazione del film con lo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli.
Evento organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitella d'Agliano.

Venerdì 8 agosto
Ore 21:30 – Prima visita guidata notturna presso il Giardino di sculture "La Serpara" di Paul Wiedmer (prenotazione gradita, tel: 0761 914071  / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La mostra e tutti gli eventi di (ac)Cenni di (con)TempORAneo sono ad INGRESSO LIBERO e GRATUITO.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1531 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it