Viterbo CRONACA annuale operazione tanto faticosa quanto gratificante
di Ivano Aidala


Anni '30 - Il carro scarica il grano al Consorzio agrario a Viterbo
(g.c. di Luciano Pasquini - CAP)


Mani d'oro

   A Blera hanno voluto ricordare la tradizionale mietitura a mano (che ormai fa parte della storia, e non solo di Blera) con le tecniche originali di raccolta del grano. Dire 'Bei tempi' - insieme con la Nonnina Maria Giuseppa Pampana - è il minimo che si possa dire per rammentare una annuale operazione tanto faticosa quanto gratificante.

A Torvajanica è proibito annegare
   Ed è anche assolutamente proibito correre seri pericoli del genere, perché soltanto dal prossimo mese di agosto le spiagge libere della località di mare saranno presidiate da una efficace sistema di vigilanza. A presto.
 
VIP E SUPERVIP
   Il Comune di Oriolo è stato premiato ancora una volta da Legambiente per la buona gestione dei rifiuti nell'ambito dei 'Comuni ricicloni'.

Borse di studio
   Sono quelle che l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia ha donato a Gaia Meloni, a Benedetta Vallorani ed a Gabriele Trabalzi - sezione di Tarquinia - per i 10 e Lode ottenuti agli esami di Terza Media.

Bocce
Massimiliano Angelucci (Etruria) ha vinto il Trofeo 'Città di Tolfa' davanti a Pierino Torselletti (Il Carmelo) ed a Tommaso Piccini (Salvo d'Acquisto).

Scommettiamo?
   Ormai si scommette su tutto e su tutti: lo sport è in prima linea, ma le scommesse vanno ben oltre: dal 'Chi sarà il prossimo Papa?' a chi vincerà le prossime elezioni; da 'Che tempo farà domenica prossima' a 'Quando finiranno i lavori di strade, autostrade, piazze e viali più o meno alberati'. Sembra che i primi a scommettere furono proprio Eva ed Adamo sul loro erede: maschio o femmina?  

Lanci spettacolari
   Oltre ai lanci del peso, del martello e del disco, da qualche anno esiste anche un campionato dedicato al lancio del telefonino. La sesta edizione è stata vinta dal campione italiano Francesco Faraglia (Rieti), che ha ribadito la sua superiorità lanciando il particolare attrezzo oltre i 71 metri. Il prossimo campionato si svolgerà a Roma; ma nel frattempo, sono in allestimento altri tipi di lanci. Probabilmente, avremo il lancio degli orologi, il lancio dei tovaglioli ed altre specialità che sono in elaborazione. E non è detto, così stando le cose,  che non si arrivi, in un futuro più o meno lontano, anche al lancio della suocera.

Ginnastica artistica
   L'ASD Station Fitness 2009 di Oriolo si è piazzata al primo posto nella categoria Junior ai Campionati Nazionali del Movimento Sportivo Popolare, mentre Giorgia Dolcini ha conquistato la Medaglia d'oro ai Campionati nazionali del Centro Sportivo Italiano.
ivano aidala


 



Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 871 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it