Viterbo CRONACA E’ davvero sconcertante apprendere che le corse siano soppresse

 

Soppressione delle corse verso il litorale, l’assessore Vita al Cotral: “La rimodulazione del servizio non può penalizzare gli utenti, chiediamo un incontro con i vertici dell’Azienda per rappresentare le esigenze del territorio".

“E’ davvero sconcertante apprendere che le corse da e per il litorale viterbese non sono state attivate dal Cotral, con grave disagio per tantissimi cittadini della Tuscia che gli altri anni animavano quel pendolarismo giornaliero, che dai paesi dell’interno si riversava su Tarquinia e Montalto di Castro”.

L’assessore provinciale ai trasporti Franco Vita scende in campo al fianco dei pendolari della Tuscia gravati dal taglio delle corse disposto dal Cotral, in virtù di quella spending review che, con la pretesa di risparmiare risorse, finisce sempre con il penalizzare drasticamente la qualità dei servizi.

Già lo scorso anno il Cotral aveva azzerato le corse che da Viterbo e altri paesi della provincia, consentivano ai pendolari giornalieri, soprattutto anziani, di recarsi al mare, partendo il mattino e rientrando la sera. Poi, in seguito alle proteste giunte da più parti, l’Azienda decise comunque di attivare il servizio seppur in misura ridotta rispetto agli anni precedenti. Quest’anno sembra che i pullman per il litorale non partiranno proprio, salvo ripensamenti auspicati da più parti.

“Siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che il Cotral è costretto ad affrontare a causa della scarsità di risorse e la cronica carenza di autisti – aggiunge l’assessore Vita – ma chiediamo ai vertici dell’Azienda uno sforzo, per far sì che anche quest’anno il servizio di trasporto in direzione del litorale possa essere ripristinato.

Ci sono tante persone nella nostra provincia, anziani soprattutto, che non sono in condizioni di spostarsi con l’auto e non hanno che i i mezzi del Cotral per raggiungere il mare. Per altro il litorale viterbese vive proprio grazie al turismo estivo ed è necessario fare il possibile per incentivare e favorire l’afflusso del pendolarismo sulle nostre coste, e non scoraggiarlo come invece avverrebbe con la mancata attivazione del servizio.

Insieme al presidente Meroi – annuncia l’assessore – chiederemo un incontro urgente ai vertici del Cotral, per farci portavoce delle tante esigenze di un territorio che non può più sostenere il peso di politiche di austerity destinate ad incidere, sempre e soltanto, sul cittadino, causandogli tanti disagi.  

E’ legittimo che, a fronte di una riduzione dei fondi, il Cotral operi una rimodulazione del trasporto, ma questa esigenza non può e non deve avvenire sulla pelle degli utenti, al punto da negare loro il diritto di andare al mare. Auspico – conclude l’assessore Vita– un ripensamento da parte del Cotral e la riattivazione del servizio in tempi brevi.”

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 765 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it