Viterbo CRONACA Attraverso l’Associazione si vuole creare una rete utile

Si è costituita in data 7 giugno 2014 a Viterbo l’Associazione Felina Viterbese BASTET per la tutela delle colonie feline e dei gatti bisognosi della Tuscia.

Nata dal Movimento Animalista “Matte X i Gatti” l’Associazione è stata creata per offrire sostegno alle colonie feline e supporto al volontario nel servizio quotidiano che offre a questi animali bisognosi.

Attraverso l’Associazione si vuole creare una rete utile sia al gattaro, permettendone il riconoscimento come operatore sociale e avviare la costruzione di una collaborazione duratura tra enti preposti, associazioni e cittadini.

Per attuare ciò sono stati proposti una serie di progetti, molti già attivati in altre città e adattati alla realtà di Viterbo, per migliorare il monitoraggio dei gatti liberi.

Ad oggi l’Associazione BASTET ha dato assistenza a più di 30 gatti di quattro colonie distinte, offrendo cure e cibo. Dalla creazione del Movimento animalista inoltre abbiamo ottenuto i seguenti risultati:


 Conferenza sulle colonie feline e creazione del vademecum per i gattari distribuito il 26 febbraio 2014 presso la Sala Consiliare;


 presentazione presso il Comune del documento “Proposte per la tutela delle colonie feline e per il mantenimento dell’ habitat naturale nel contesto urbano” in data 11 aprile;


 raccolta di beneficenza grazie a Viterbo con Amore per un totale di 500€ destinate al tesserino del volontario;


 due edizioni del “Baratto day” con un totale di 150 kg di cibo raccolto e distribuito alle colonie feline, grazie ai cittadini e al Krystal Animal Store che ha donato gratuitamente 50 kg di cibo secco per l’iniziativa.


I progetti presentati in Comune come: il tesserino per l’accesso al cibo gratuito, lo stallo pubblico e la cartellonistica di segnalazione sono alla base del lavoro dell’Associazione che, insieme al supporto dei tesserati e sostenitori, attiverà a breve il servizio sconti presso veterinari, farmacie e negozi di animali.


L’obiettivo finale dell’Associazione è la creazione di nuovi servizi rivolti alla tutela e al benessere degli animali, per un miglioramento della città attraverso strutture pubbliche, convenzioni, creazione di micro-colonie autorizzate e promozione di nuove metodologie per il monitoraggio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nostra pagina facebook associazioneBastet


Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASSOCIAZIONE FELINA VITERBESE BASTET

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 447 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it