Viterbo CRONACA Il consigliere Mario Quintarelli: “Senza donazione non c'è trapianto”

 

IL consigliere (PD), Mario Quintarelli

Dichiarare la propria volontà di donare organi e tessuti al momento del rilascio della carta d'identità presso l'ufficio anagrafe del comune di residenza: approvato all'unanimità l'ordine del giorno proposto dal consigliere (PD) Mario Quintarelli in occasione dell'ultima seduta di consiglio comunale.

“Già dal 2012 – ha spiegato il consigliere di Palazzo dei Priori – i comuni di Perugia, Terni e Cesena hanno concretizzato tale progetto.

Lo scorso giugno lo ha fatto anche Roma. Considerato quanto portato avanti negli anni passati, penso alla costituzione del gruppo consiliare comunale per la donazione di organi e tessuti, esempio seguito anche dall'amministrazione provinciale, ricordo inoltre l'intitolazione di una piazza ai donatori di organi e tessuti, con la posa in opera di un un monumento dedicato agli “eroi della vita”, ovvero a tutte quelle persone che con la loro morte hanno donato nuova vita ad altre persone.

Senza la donazione non c'è trapianto, questa è una certezza. Tutto il consiglio comunale ha sottoscritto quest'importante ordine del giorno a cui tenevo particolarmente – ha proseguito il consigliere Quintarelli -. Ora dovrà seguire tutta la fase burocratica che porterà Palazzo dei Priori all'attuazione del progetto Una scelta in Comune: offrire quindi la possibilità a tutti i cittadini che lo vorranno, di dichiarare la propria volontà di donare organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità”.

L'ordine del giorno prevede inoltre che la delibera consiliare venga inviata a tutti i comuni della provincia di Viterbo affinché gli stessi possano aderire a tale iniziativa.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 727 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it