Civita Castellana CRONACA teatrale

 

E’ stata affidata al gruppo Theatron dell’Università la Sapienza di Roma l’anteprima della ventiseiesima edizione del Civitafestival, che ha portato in scena l’Agamennone di Eschilo nella splendida cornice del Cortile Maggiore del Forte Sangallo.

Si apre così, in attesa dell’inaugurazione ufficiale del 17 luglio, la manifestazione artistica e culturale di maggior rilievo di Civita Castellana, organizzata dal Comune, con la direzione artistica di Fabio Galadini, che vedrà alcuni dei principali esponenti dell’arte e della cultura italiana esibirsi sui palchi di Piazza Duomo, del Forte Sangallo e della curia vescovile, fino al 1 agosto.

 

A partire da Massimo Lopez, che aprirà il Civitafestival giovedì 17 luglio alle 21.30 in piazza Duomo con la Sing and Swing Jazz Company, per una serata all’insegna dei classici dello swing intervallati dalle gag e dai monologhi e dalle imitazioni dell’irresistibile attore.

 

Venerdì 18 luglio alle 21,30 al Forte Sangallo sarà la volta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con lo spettacolo teatrale Fratto_X, che porterà in scena il genio sfrenato dell’ attore e l’intuito plastico di un’artista visiva originale.

 

Sabato 19 luglio alle 21,30 in piazza Duomo salirà sul palco del Civitafestival 2014 il saffofonista Javier Girotto, uno dei musicisti attualmente più affermati e riconosciuti del panorama jazzistico italiano ed internazionale, insieme all’Argentina escenas en big band.

 

Domenica 20 luglio alle ore 21,30 al Forte Sangallo ritornerà la grande musica sinfonica, con il concertodell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Imola e al pianoforte la giovanissima Martina Consonni, un talento straordinario a soli 17 anni.

 

Lunedì 21 luglio al Cortile Maggiore del Forte Sangallo alle 21,30 il Civitafestival si apre ai bambini, con la proiezione del film Hercules, all’interno del progetto Sulle Orme di Eracle che vede la collaborazione tra il comune di Civita Castellana e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

 

Martedì 22 luglio nel cortile della Curia Vescovile, in piazza Matteotti, alle 21.30 in collaborazione con la Fondazione Bellonci, verrà presentato il libro di Francesco Pecoraro finalista al Premio Strega 2014, mentrealle 22,30 seguirà il concerto Verdana con  Giovanni Di Cosimo alla tromba e John B. Arnold alle percussioni.

 

Mercoledì 23 luglio in piazza Duomo alle 21,30 torna la grande danza classica, con Le Grand Pas de Deus deiballerini del Teatro alla Scala di Milano e la partecipazione dei solisti del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Nazionale di Bucarest, del Balletto Nazionale di Cuba.

 

Giovedì 24 luglio alle ore 20,45 in piazza Duomo ci sarà la proiezione del film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni introdotto dallo stesso Veltroni.

 

Venerdì 25 luglio, presso il cortile della curia vescovile, alle 21,30, sarà la volta del gruppo vocale Mirabilè Ladies Ensemble.

 

Giovedì 31 luglio alle ore 21,30 in piazza Duomo si esibirà l’Orchestra Tzigana di Budapest, la più famosa orchestra ungherese, che ogni anno esegue più di cento concerti in patria  e tournee in più di quaranta paesi nel mondo.

 

A chiudere il Civitafestival venerdì 1 agosto alle ore 21.30 in piazza Duomo sarà l’Orchestra del 41° Parallelo, con un organico tutto al femminile che propone un viaggio all’interno delle tradizioni popolari dei paesi che si trovano sul 41° parallelo.

 

All’interno del Forte Sangallo, nel salone espositivo, sarà aperta dal 17 luglio al 3 agosto una mostra retrospettiva delle opere del grande artista Franco Valeri.

 

Nelle serate del 28, 29 e 30 luglio le piazze e le vie del centro storico saranno animate da gruppi di street music e artisti di strada dalle 19,00 alle 24,00 per la sezione Open Space.

 

Anche quest’anno il Civitafestival sarà realizzato grazie alla collaborazione degli sponsor: Lux Finance Ltd e Catalano, e con il contributo di Flaminia, Scarabeo, Pantano.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 844 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it