Viterbo CRONACA L'arte protesta contro la disumanità

 

Si è svolto la mattina di lunedì 7 luglio 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio su "La funzione critico-utopica dell'opera d'arte", con la partecipazione di Giselle Dian.

Nel corso dell'incontro e' stato argomentato come l'opera d'arte svolga una funzione di critica della realta' esistente e quindi si ponga costitutivamente in opposizione alla violenza dominante nella societa', quella violenza denunciando e smascherando, integralmente contrastandola.

Ed insieme l'opera d'arte prefigura nei suoi stessi procedimenti formali e nei suoi effettuali esiti estetici la possibilita' della liberazione dell'umanita' dalla menzogna e dalla violenza, il bello per cosi' dire anticipando e promettendo il bene; ed esprime cosi' l'aspirazione ad una realta' liberata e solidale.

L'opera d'arte e' pertanto critica del presente e promessa di felicita', appello e speranza di verita' e giustizia, impegno concreto e cogente contro l'iniquita' e la disumanita' dei poteri dominanti che tutto pretendono di ridurre a merce, a mero valore di scambio, alienando, reificando, consumando, mutilando e tendenzialmente annientando l'infinito valore di ogni essere umano e dell'intero mondo vivente.

L'arte protesta contro la disumanita'.

L'arte denuncia la disumanita'.

L'arte contrasta la disumanizzazione.

L'arte convoca alla lotta per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani; convoca alla lotta per proteggere il mondo vivente dalla distruzione.

L'arte difende l'umanita' e prefigura la sua liberazione.

*

Giselle Dian, disegnatrice, pittrice, grafica, studiosa di fenomeni artistici e comunicazione multimediale, collaboratrice del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta"; nel 2010 ha realizzato un ampio studio su Keith Haring dal titolo "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile", per il quale ha anche effettuato una serie di interviste a varie personalita' di vari campi del sapere (critici d'arte, filologi, filosofi, psicologi, sociologi, storici, operatori sociali, studiosi dei nuovi linguaggi artistici e dei media...). E' impegnata in esperienze di solidarieta' concreta e di volontariato. Ha pubblicato saggi, interviste e recensioni sul quotidiano telematico "La nonviolenza e' in cammino"; ha tenuto conferenze presso biblioteche pubbliche, mostre in spazi di impegno sociale e culturale, e sta realizzando un progetto artistico sui temi della memoria storica e della dignita' umana.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 7 luglio 2014

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 837 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it