Viterbo CRONACA speriamo che seguano altre occasioni musicali simili!

 

Domenica 29 giugno 2014 alle ore 18, presso la “Sala Mendel” nel Chiostro meraviglioso dei Padri Agostiniani, adiacente alla Chiesa della SS. Trinità e nell’ambito delle iniziative promosse dalla Scuola Musicale Comunale di Viterbo, si è tenuta la Prima Lezione-Concerto sulla Evoluzione della Tecnica Compositiva.

Florilegi Musicali e Vaghezze

Questo il titolo dell’interessante percorso musicale proposto.

Dal Canto Gregoriano alle Cantigas de Santa Maria, dai Songs di J. Dowland al Recitar Cantando, dall’ Aria col Da Capo di invenzione Scarlattiana fino a Pergolesi, tutte le parti vocali sono state affidate al soprano Maria Morena Lepri, una specialista del repertorio barocco e non solo.

Le note storiche che intervallavano i vari momenti musicali sono state curate dalla Prof.ssa Laura Ammannato, docente di Storia della Musica presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Il M° Massimo Bianchini, ideatore dell’iniziativa e anche lui docente presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo, accompagnava al Pianoforte e spiegava sulla "Didattica compositiva”. Illustrava alla lavagna , sì certo, alla lavagna, una vera e propria lezione sui generis dove venivano presentate le modalità compositive a partire dalla semplice melodia gregoriana fino alle composizioni più vicine a noi, una di queste, dedicata a S. Rosa e scritta dal M° Bianchini nel 2004.

Una occasione per saggiare la musica da una angolatura diversa ed insolita, ma molto accattivante.

Un’idea e una realizzazione veramente interessante che ha avvicinato alla musica, alla composizione, anche un pubblico profano di non addetti ai lavori, ma proprio per questo, di gran valore estetico-educativo.

Questo concerto è servito a darci nuove ed importanti prospettive per il futuro. Scrivere musica è facile, e straordinariamente interessante. Grazie al M° Bianchini abbiamo assistito in diretta a come è possibile scrivere musica come avveniva nel passato, semplicemente, realizzando un contrappunto a due voci, e poi a tre ecc... Il M° Massimo Bianchini questa sera ci ha illustrato in modo semplice e naturale un'antica pratica di scrittura musicale che credevamo ormai obsoleta e ci ha fatto capire l'importanza rivoluzionaria della creatività musicale. Una palestra straordinaria per il senso estetico e le capacità intellettuali.

A Viterbo non si era visto prima! Speriamo che seguano altre occasioni musicali simili!

Auspichiamo che questo tipo di iniziativa originale e piena di suggestioni, possa continuare perché è molto importante fare musica, ascoltarla, porgerla con destrezza e allo stesso tempo, con semplicità affinché, soprattutto il pubblico più giovane, ma non solo possa scoprire che la musica…è nella testa di ognuno di noi, è un’alleata geniale che ha solo bisogno di essere sollecitata.

Grazie ai musicisti per la loro competenza e per il garbo con cui ci hanno intrattenuto!

Arrivederci, anzi, a risentirvi presto!!!

Viterbo 30 giugno 2014

R. S.

Per chi vuole incorporare un breve video della lezione concerto su Youtube, questo è il link:

http://youtu.be/q8Tx913TkM0

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1111 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it