Viterbo CRONACA in memoria di tutte le donne vittime di violenza

 

Daniela Bizzarri,
consigliera comunale delegata Pari Opportunità

“Sabato 28 giugno presso l’Aula Consiliare di Rometta in provincia di Messina, si terrà un incontro in occasione del I anniversario di” Posto Occupato”, progetto ideato da Maria Andaloro che mira alla difesa della memoria di tutte le donne vittime di violenza.

Nella stessa giornata inoltre sarà lanciata una nuova iniziativa legata a Posto Occupato “Dà un libro all’altro”, un invito alle famiglie di Rometta a mettere a disposizione della comunità uno o più libri della loro libreria personale.

Ovviamente l’invito è esteso a tutti coloro che vorranno sostenere concretamente l’iniziativa. Il duplice scopo del progetto è quello di creare una Biblioteca Comunale a Rometta Marea e quindi integrare ed arricchire l’offerta della biblioteca di Rometta Centro.

Ma, lo scopo principale, afferma Maria Andaloro” è far sì che passi il messaggio che l’unica e sola arma contro la violenza sulle donne, di cui il femminicidio è solo l’ultimo estremo atto, diventi la cultura. Da un libro all’altro cercheremo insieme di trasmettere e condividere Valori, Emozioni, Conoscenza, Consapevolezza e Forza d’Animo. Tutti elementi fondamentali e rintracciabili fra le righe e nelle pagine disponibili nell’immenso patrimonio della letteratura di tutti i tempi, in una poesia come in un romanzo”.

Maria Andaloro, nell’invitarmi in qualità di Consigliera delegata alle pari opportunità che aveva messo anche in Consiglio Comunale a Viterbo “Posto Occupato”, aveva anche espresso il desiderio che tale iniziativa fosse adottata a Caffeina, invitando tutti gli scrittori ospiti, a donare un libro magari con dedica, per arricchire la nuova biblioteca di Rometta Marea.  Questo invito è stato subito sposato sia del Direttore Artistico di Caffeina Filippo Rossi che dall’Assessore alla cultura del Comune di Viterbo Antonio Delli Iaconi.
Detto quanto sopra anche noi come Amministrazione Comunale vorremmo fare la nostra parte, invitando tutti i nostri scrittori concittadini, la Fondazione Carivit nota tra l’altro per la sensibilità verso il fenomeno drammatico del femminicidio, banche e liberi cittadini, a donare un libro aderendo all’ulteriore iniziativa” Dà un libro all’altro”.

Maria Andaloro, quando ha appreso che avevamo deciso di aderire alla sua iniziativa ha così commentato: “ Sono felice e grata al Comune di Viterbo e al Direttore artistico di Caffeina, due cose che daranno grande prestigio quando metteremo il tutto sul nostro sito. Mi sento pertanto, nel ringraziare il Sindaco, l’Assessore e tutto lo staff di Caffeina, di proporre in occasione dell’inaugurazione della biblioteca un gemellaggio con la città di Viterbo per la sensibilizzazione che ha dimostrato e messo in atto in così poco tempo”
Posto occupato” è un’idea, un dolore, un pensiero, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, e Caffeina renderà omaggio a tutte loro.”

Antonio Delli Iaconi, Assessore alla Cultura di Viterbo
Daniela Bizzarri, Consigliera Comunale delegata Pari Opportunità

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 951 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it