Bomarzo CRONACA musicale a impatto zero

 

Bomarzo,
il paese dei Parco dei Mostri

Prende vita tra poche settimane il primo di una serie di eventi da realizzare all’interno di Mereio, il progetto  nato dall’incontro del musicista Michele Villetti e dell’Associazione Culturale Bomarte.

Una manifestazione a impatto zero in cui l’alimentazione elettrica della strumentazione musicale sarà prodotta dai generatori di corrente a pedali del progetto di Pedalove, costruiti con materiali di recupero e portabili.

Protagonista del primo concerto la formazione originale del Michele Villetti Quartet: Stefano Battaglia al contrabbasso, Luigi Tresca ai sax, Nicola Guida al piano ed effetti.

Michele Villetti, che ha da poco autoprodotto il disco Masileyo (concepito nei boschi della Tuscia), è il curatore della ricerca sonora di questo format e sarà alla guida dei musicisti che si avvicenderanno durante gli eventi:

“Il carattere dei concerti sarà influenzato dalla natura del luogo, e così la scelta  degli strumenti. Utilizzeremo come guida una melodia o un canovaccio fatto di pochi accordi ma sarà l’ispirazione del momento a partorire la nostra performance”.

L’idea nasce infatti dal desiderio di rivalutare la natura come aspetto immanente del nostro mondo, della quale godere con immediatezza;  la musica diventa il  mezzo per concretizzare questo intento e condividerlo con le persone e le associazioni.

Da qui anche il nome del progetto: nel dialetto di Bomarzo, sul cui territorio si estende la Riserva,  “mereio” significa meriggio e per le vecchie generazioni l’espressione “mettersi a mereio” significava  riposare all’ombra di un albero nelle ore pomeridiane.

Durante Mereio sarà possibile esplorare la Riserva, un luogo di interesse naturalistico e archeologico, e assaggiare prodotti locali serviti con contenitori ecologici. Un chiosco-bar  è aperto dall’inizio della manifestazione.

La Provincia di Viterbo e l’Ente Parchi  insieme con il Comune di Bomarzo sostengono  l’evento, trasmesso “on web” dall’emittente multimediale SbobTV che firma anche il materiale promozionale audiviovisivo. www.sbobtv.it

Inizio evento ore 15; presentazione del disco Masileyo  ore 17.30; concerto ore 19.

Info evento e itinerario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.facebook.com/AssociazioneBomarte

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 788 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it