Roma CRONACA

da sinistra Giovanni Raimondi, Mark Tykocinski, Stephen Klasko, Franco Anelli e Rocco Bellantone

Università Cattolica e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS insieme alla Jefferson University di Filadelfia: “doppia laurea” per gli studenti di Medicina e collaborazione nella ricerca clinica.

È la prima esperienza italiana di “double degree” per una laurea in Medicina e Chirurgia che sarà riconosciuta nei Paesi UE e negli USA agli studenti che ne usufruiranno. Grazie alla sigla dell’accordo tra le istituzioni universitarie italiana e statunitense al via una serie di programmi congiunti di formazione e di sviluppo della ricerca medica.

Roma, 12 novembre – Doppia laurea o double degree in Medicina e Chirurgia riconosciuta nei Paesi UE e negli USA. Questa prima esperienza italiana è uno dei frutti dell’accordo siglato tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Jefferson, prestigiosa università statunitense con sede a Filadelfia. 

Tale accordo, che dà il via ad attività di formazione medica e programmi di ricerca congiunti, è stato firmato ieri a Roma tra il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, il Preside del Jefferson Medical College Mark Tykocinski e il Presidente e Amministratore delegato di Jefferson e Jefferson Health Stephen Klasko, e fa seguito al Memorandum di Intesa, che ne fissava le basi, siglato oltre un anno fa tra i rappresentanti delle due istituzioni universitarie e il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Giovanni Raimondi.

Con questo accordo sarà sviluppato e implementato un programma di studio chiamato “JEFFERSON/UCSC ’3plus3’ Program”.Grazie a questa intesa i due Atenei attiveranno, oltre al Doppio titolo, uno scambio di studenti dei rispettivi corsi di laurea in Medicina e chirurgia per esperienze cliniche della durata di un mese (Clinical Rotation) o per periodi di ricerca fino a due mesi (Research Rotation). 

In sintesi l’accordo prevede la selezione di studenti del corso di laurea in lingua inglese Medicine & Surgery della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica per accedere, alla fine dei loro studi, sia alla specializzazione europea, sia a quella americana, avendo trascorso il 4°, il 5° e parte del 6° anno presso la Jefferson University con indiscutibili vantaggi sia competitivi che economici per gli studenti stessi.

Di fatto si tratta dell’opportunità di conseguire una doppia laurea o double degree che apre a possibilità professionali sia nei due Paesi sia, in generale, in molti altri paesi europei e non; è la prima esperienza di questo tipo in Italia e, in prospettiva, è un passo importante verso il passaporto mondiale del medico di cui si sente tanto l’esigenza.

Il programma prevede una fase preliminare, che porterà gli studenti coinvolti fino al conseguimento del titolo di Bachelor of Science erogato da Jefferson.

Per arrivare a questo traguardo gli studenti frequenteranno ogni anno, per i primi 3 anni del loro curriculum, le Summer Session presso Jefferson. Alla fine del terzo anno, infine, gli studenti potranno candidarsi per proseguire gli studi presso la Jefferson dove completeranno il corso di MD presso il ‘Sidney Kimmel Medical College’ per poi tornare nuovamente in Cattolica per concludere gli studi e conseguire la Laurea italiana.

Il secondo pilastro dell’accordo riguarda l’attività di ricerca e prevede l’elaborazione di un Programma di Ricerca congiunto tra i due Atenei e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Con Jefferson si attiveranno ricerche in ambito medico, facendo confluire casistiche e finanziamenti cui possono avere accesso le due Università e la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS. Questo consentirà all’Università Cattolica di estendere il proprio network accademico internazionale.

Il programma di ricerca congiunta prevede di esplorare opportunità di cooperazione che includano ogni tipologia di ricerca che generi diritti di brevetto, copyright e altri diritti di proprietà intellettuale. Sarà parte attiva in questo senso anche il Clinical Trial Center della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCSS.

_____________

Jefferson, fondata nel 1824 come Jefferson Medical College, ha sede a Filadelfia. Sin dalla sua origine, ha gestito un centro medico destinato alla cura dei bisognosi, aprendo, nel 1877, il primo ospedale della nazione affiliato a una medical school, con 125 posti letto. Ogni anno la struttura gestisce circa 25.000 pazienti ricoverati e oltre 300.000 pazienti ambulatoriali.

Jefferson si colloca alla posizione 379 nel ranking Shanghai a livello mondiale, pertanto è comprovato il valore sia della produzione scientifica (numero di pubblicazioni) sia della qualità delle pubblicazioni (numero di citazioni).

http://www.jefferson.edu/

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1644 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it