Messina CRONACA
dr. Giuseppe Di Prima

                         La colonia felina e Bice a tre mesi

Abito in un condominio di Messina.

Per compenetrarsi nell’effettivo valore di quanto oggi avvenuto, sarebbe necessaria una lunga premessa che stringo telegraficamente.

In oltre dieci anni di mia residenza, sono passati dal condominio decine di gatti, benvoluti da cinque o sei inquilini e odiati da 90.

Infatti, la rotazione è stata continua con la presenza stabile per qualche mese di solo uno o due gatti.

Dove andavano a finire i gatti regolarmente nutriti che scomparivano improvvisamente è stato per me un mistero.

Ne ho salvati alcuni (avvelenati) ed una gattina appena nata gettata tra i rifiuti è attualmente la mia mascotte.

Anno 2017 inizio luglio: scopro in un cespuglio davanti alla mia veranda una cucciolata di cinque gattini e decido di proteggerla a tutti i costi.

Ho un cane Cocker in famiglia (Leopold) e, sorvolando che ho imparato alla nascita prima a dialogare con un cane e poi a dire “mamma”, e che vivo e “lavoro” in simbiosi con i cani da una vita, ho invitato il cane a fare la guardia alla cucciolata denunciando regolarmente la colonia felina all’ASL-VETE, come è dovere del cittadino civile.

Ogni giorno ho seguito il tutto mentre di sera o di notte il cane (che invece del nostro letto dormiva in veranda) mi avvertiva tutte le volte che qualche umano si avvicinava al cespuglio.

Dopo mia insistenza. due guardie zoofile hanno relazionato e fotografato l’aiuola, ma senza apporre i regolamentari cartelli di avviso.

Pazienza!

Bisticcio con i condomini, con l’amministratore, e con qualche “signora” che,  forte di conoscenze “in alto loco Comunale”, ordinava al portiere di eliminare i gatti.

Il cane è diventato amico dei cuccioli che sono cresciuti a meraviglia fino a tre o quattro mesi quando hanno incominciato a perlustrare il territorio.

Hanno una cuccia, ottima nutrizione e attenzioni, forse in futuro racconterò tanti utili ed interessanti particolari osservati durante le lunghe ore di “guardia” giornaliera.

Intanto scompare improvvisamente il miglior maschio, poi una delle due femmine e gli altri due maschi, nell’arco di un mese.

Ricerche vane.

Sterilizzo a mie spese la femmina rimasta alla quale ci siamo (il cane ed io) affezionati, ma poco dopo scompare anche questa.

La madre, per legge, dovrebbe essere sterilizzata dall’ASL-Vete ma, devo ricordare io al Direttore, Presidente, Boss, Scaldapoltrona che è suo obbligo. La prenotazione è per metà gennaio e quindi inutile perché la madre sarà già con un’altra cucciolata forse altrove.

FINE DELLA STORIA “COLONIA FELINA” .

Il 22 ottobre 2018 ad oltre un anno dalla cucciolata in oggetto, esco come al solito prima delle ore otto di mattina per i quattro-passi con il cane al guinzaglio.

Fuori dal condominio c’è la strada che scende fino al viale Italia ed io normalmente ne percorro una parte per poi tornare indietro, a casa.

Durante i “quattro passi”, l’avvenimento straordinario che mi ha scosso dall’emozione.

Il cane incomincia a dimenare la coda tirandomi leggermente verso la deserta strada.

Finalmente noto un gatto che ci viene incontro. Si avvicinano, il gatto si mette a pancia all’aria sotto il tartufo del Cocker.

Scopro che è la femmina scomparsa a Novembre scorso (2017) alla quale avevo dato il nome Bice, affezionandomi.

Si fa accarezzare, ma non prendere. Mi segue fino all’ingresso del condominio, volentieri, accanto al cane, ma a quel punto fa marcia indietro.

Rientro velocemente a casa per prendere qualche alimento e ritornando fortunatamente la ritrovo in attesa del pasto.

E’ diventata molto diffidente, ma accetta volentieri ancora il cibo ed il mio cane, quindi spero di recuperarla.

P.S. OGGI 10 novembre 2018 E’ DEFINITIVAMENTE DI NUOVO NOSTRA!!

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 768 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it