Viterbo CRONACA
Stefano Signori Presidente Confartigianato Imprese di Viterbo

 

Stefano Signori 

Rilanciare l’economia significa rilanciare il lavoro.

Non esistono strade efficaci se non puntiamo sull’istruzione e sulla formazione giovanile. “Se pensate che educare costi caro, non avete idea di quanto cara costi l’ignoranza” è stato autorevolmente detto. Il lavoro ha necessità di competenze, adesso come non mai! Il lavoro made in Italy, il nostro patrimonio manifatturiero potrà continuare il suo percorso soltanto con il sostegno ed il rilancio dell’istruzione e della formazione professionalizzante. Una istruzione duale che metta a regime il sistema duale, rafforzi i percorsi tecnici e professionali di alta qualità e valorizzi gli istituti tecnici superiori che debbono uscire dalle “buone pratiche di nicchia”.

Riaffermiamo ancora e sempre l’importanza dell’apprendistato come principale canale di accesso al lavoro dei giovani e per i giovani. Lo scorso ha visto fiorire rispetto all’anno precedente un aumento del 20% dei giovani apprendisti. La proposta della Confartigianato Imprese di Viterbo è quella di non creare solo assistenzialismo, ma di indirizzare l’azione politica di chi governa verso un più favorevole “lavoro di cittadinanza”, poiché ogni forma di assistenza verso chi siede  in attesa di essere collocato nella società dal punto di vista occupazionale non può essere che solo momentanea.

Le imprese hanno, infatti, necessità di manodopera e chiediamo che il sistema venga incontro alla domanda ed all’offerta, mettendo i centri per l’impiego nella disponibilità di essere una realtà veramente efficiente e concretamente produttiva. Chiediamo, pertanto, una legge che sia di regolamentazione alla rappresentanza per evitare che chiunque vanti una illegittima rappresentatività.

Luogo istituzionale di garanzia dovranno essere i contratti di lavoro che certifichino la rappresentanza. Lo Stato non può pensare sempre a tutto, quindi siamo favorevoli alla disponibilità di una interlocuzione efficace, alla quale come associazione parteciperemo con proposte fattive e concrete, con lo stile che contraddistingue proprio noi artigiani.

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 822 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it