Viterbo CRONACA
Confartigianato Imprese di Viterbo

 

Confartigianato Imprese di Viterbo apre le iscrizioni ai corsi di formazione per il supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce (BLSD - Basic Life Support Defibrillation) adulto/pediatrico.

Tale corso è utile per imparare ad assistere soggetti, sia di età adulta che pediatrica, colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

E’ programmato in due livelli, A e B: il primo è diretto a tutti i cittadini, il secondo è riservato agli operatori sanitari, con particolare riferimento a medici ed infermieri professionali. Partecipare ad un corso di primo soccorso BLSD vuol dire imparare a salvare una vita.

Il corso segue le più recenti ed aggiornate raccomandazioni internazionali e seguirà il seguente programma:  

  • Basic Life Support: cos’è un arresto cardiaco/respiratorio, come avviene, come si riconosce e come ci si comporta; mettendo in pratica le manovre di rianimazione;
  • BLS and Defibrillation: l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (AED-DAE) e le procedure di manutenzione;
  • PediatricBLS e PBLSD: le differenze di intervento in una situazione di emergenza pediatrica;
  • Disostruzione: come prevenire gli incidenti e come intervenire con le manovre di disostruzione a seconda dell’età della persona da soccorrere.

Frequentare il corso di primo soccorso BLSD è utile perché al termine verrà rilasciata la certificazione di operatore BLSD PBLSD, valida e riconosciuta ovunque, richiestissima per operatori turistici di ogni tipo e personale sanitario e non impiegato in aeroporti, porti marittimi, stazioni, etc.

Il brevetto rilasciato è valido come punteggio per concorsi e selezioni pubblici sul territorio nazionali, ma anche per crediti formativi scolastici ed universitari. La certificazione, inoltre, è valida come abilitazione all’utilizzo del DAE nei centri sportivi, palestre e Asd (decreto Balduzzi), e consente l’iscrizione nei registri Ares 118 per l’utilizzo legale del defibrillatore. La formazione verrà effettuata da docenti di lunga esperienza e professionalità, certificati American Heart Association. Verrà inoltre distribuito un kit didattico con manuale e poket mask.

Il corso teorico/pratico BLSD/PBLSD ha una durata complessiva minima di 5 ore e si svolge in un’unica sessione formativa. L’attività pratica è prevalente e viene effettuata su manichini a grandezza naturale in grado di rilevare quantitativamente la correttezza sia delle manovre BLS sia di quelle di defibrillazione.

Al manichino si aggiunge un defibrillatore, dotato di moduli di addestramento che consentono anche all´operatore inesperto di defibrillare in maniera realistica pur rimanendo in completa sicurezza. L’area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato, per garantire un livello di qualità elevato e il miglior apprendimento da parte dei discenti, organizza corsi a numero chiuso con un massimo di 12/15 partecipanti per ogni sessione. L’associazione è inoltre disponibile ad organizzare i corsi direttamente nella struttura richiedente.

Per ricevere più dettagliate informazioni e per iscriversi è possibile contattare l’area Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo, in via Garbini 29/G e ai seguenti recapiti: tel. 0761-337942 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1204 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it