Italia CRONACA
Ivano Aidala
 
                               Viterbo, Prato Giardino notturno in una foto di Enrico Pasqualini
 
ITALY ON THE WORLD
   Proprio così! L'Italia è in vetta al mondo della moda, dello sport, del cibo, del cinema. La "Decoded Fashion"  a New York ha piazzato il nostro beneamato Paese tra i protagonisti di una eccezionale vetrina di prodotti universali per la tecnologia. Ci sono Ciro Greco e Mattia Pavoni che in California - lo abbiamo appreso da Il Messaggero -  hanno sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale per le ricerche mondiali. Ed i risultati ci confermeranno il loro valore.
 
VITERBO K.O.
   Secondo il rapporto della Icity Rate 2018, per il verde, per il sociale, per la cultura, Viterbo è soltanto in settantaquattresima posizione su centoquattro Paesi, con Agrigento all'ultimo posto. Questa, invece, è l'attuale classifica del Lazio: Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo, Latina.
 
ARTIGIANI DA IMPRESA
   Anche le imprese artigianali hanno una classifica speciale. Nel Lazio la graduatoria odierna vede Rieti e Viterbo ai primi posti, mentre tra le regioni prima è la Campania, seguita da Lazio e Basilicata. La classifica nazionale: Ragusa, Ascoli Piceno, Lecce, Campobasso, Napoli, Frosinone, Enna, Benevento, Caserta, Avellino, Bolzano, Rimini, Chieti, Crotone, Foggia, Caltanissetta, Macerata. L'ultima è Ancona.
 
ALIMENTI VIP
   Ci sono le denominazioni comunali per la tutela e per la promozione dei prodotti alimentari tipici in ogni Paese. Nel Lazio sono ventidue i prodotti riconosciuti, tra i quali due nel Viterbese: salame cotto (Nepi) e Fieno (Canepina).
 
TUTTI AL VOLANTE
   A Viterbo ci sono 73 automobili ogni cento abitanti, a Roma 61. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Viterbo è al sessantesimo posto, per l'igiene urbana al cinquantaduesimo e per la depurazione all'ottantanovesimo.
   
 GINNASTICA SUPER
   Ai Campionati Mondiali che hanno ottenuto un bel successo nel Qatar, l'italiano Marco Lodadio ha conquistato la medaglia di Bronzo, mentre l'Oro è stato vinto dal greco Eleftherios Petrounias. 
   Il prossimo anno i Campionati Mondiali si svolgeranno a Stoccarda (Germania) e saranno validi per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokio del 2020.
 
GIRO VITERBESE
   Il Giro d'Italia del 2019 transiterà anche nella zona 'viterbiense': Latera, Valentano, Tuscania, Vetralla, Capranica, Sutri, Monterosi. In totale, i chilometri del prossimo Giro saranno 228, da Bologna a Verona.
   A Tarquinia gli sportivi hanno reclamato per la loro città esclusa dalle tappe, ma purtroppo Giro fatto e niente altro da fare. 
 
PESI UTILI
   Ai Campionati Mondiali svoltisi ad Ashgabat (Turkmenistan), l'italiano Marco Scarantino ha conquistato il terzo posto nella categoria 55 con 252 chili. La vittoria è andata al coreano Om Yun-Chol, mentre in seconda posizione si è classificato  il casachistano Chontey.
 
RUOTE D'ORO
   Grande successo dell'italiano Gianni Moscon nel World Tour in calendario a Guangxi (Cina), con il primo posto conquistato davanti all'austriaco Grosschartner.
 
LETTERATURA DI STILE
   Quarantasettesima edizione del Premio Letterario Basilicata. A Potenza è stata premiata Caterina Bonvicini, con il libro "Fancy Red". Ha battuto Fabio Stassi, in gara con "Ogni coincidenza ha un'anima".
 
CORSA CAPITOLINA
   Il Gruppo Sportivo dei Bancari Romani ha organizzato la tradizionale corsa "Roma Urbs Mundi", nella quale è riuscito a vincere l'eritreo Freedom Amaniel, mentre tra le ragazze il primo posto è stato conquistato da Elisabetta Beltrame.
   A Foligno, invece, il Campionato Italiano di Mezza Maratona ha visto al primo posto Valeria Straneo tra le ragazze e Ahmed El Mazoury tra i giovani.
 
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 390 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it