Villa san Giovanni in Tuscia CRONACA 

Davide Valeri il nuovo talento della Tuscia, è entrato nella finale del concorso Area Sanremo, l’unica manifestazione che porterà i due giovani vincitori ad esibirsi ed essere in gara al Festival di Sanremo giovani.

Davide Valeri, nasce a Villa S, Giovanni in Tuscia il 1 maggio del 1997, sin da piccolo manifesta la volontà e il talento proprio dei grandi musicisti, comincia a comporre canzoni, tenta la carta dei primi con concorsi, partecipa in gara per ben due volte al Mini Festival di Viterbo e le vince tutte e due, poi l’incontro con Grazia Di Michele ed è la svolta della vita. La Di Michele lo prende sotto le sue ali e spesso durante i suoi spettacoli lo invita a duettare con Lei.

Intanto si iscrive e studia al Liceo Musicale di Viterbo dove si diploma a pieni voti. Si iscrive all’Accademia Saint Louis di Roma, dove per il suo talento viene chiamato ad esibirsi nel saggio finale in un concerto al Auditorium Parco della Musica. Ora l’avventura sanremese che lo consacrerà, speriamo, nel Olimpo della Canzone italiana.

La finale di Area Sanremo TIM 2018 si terrà dall’8 al 10 novembre prossimi al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, saranno 225 i finalisti che con i loro brani inediti verranno esaminati dalla giuria presieduta da Antonio Vandoni, Direttore artistico e musicale di Radio Italia, e composta dal M° Enzo Campagnoli, Direttore d’orchestra, Sergio Cerruti, Presidente dell’AFI, Monia Russo, cantante, M° Gianni Testa, produttore e vocal coach, Michele Torpedine.

Area Sanremo TIM 2018 è il concorso musicale promosso dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. In questa edizione tante e sostanziali sono state le novità, le più salienti sono: l’iscrizione gratuita, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Sanremo e l’obbligo di presentazione di un inedito vincolo che ha obbligato a formulare la selezione non più sull’esecuzione ma ampliandola alla proposta creativa nella sua interezza rendendo il concorso ancora più stimolante per tutti.

I ragazzi che parteciperanno alle finali sanremesi tutti hanno superato le selezioni di Area Sanremo Tour, organizzato da Anteros Produzioni di Nazzareno Nazziconi, una manifestazione che per il secondo anno consecutivo, ha registrato un notevole numero di iscritti: 2322 ragazzi, che in 123 tappe, svoltesi su tutto il territorio nazionale e all’estero, ed attraverso 7 finali regionali/interregionali hanno portato in gara a Sanremo 860 canzoni inedite, contando anche i gruppi e le band equivalgono a circa 1000 persone che si sono confrontate nelle due sessioni semifinali di ottobre.

«Per me è l’edizione più bella degli ultimi anni – dichiara Massimo Cotto, Direttore artistico della manifestazione – Aver rivoluzionato il concorso aggiungendo i corsi di formazione ha portato grandi risultati.

La collaborazione con Franco Mussida e il CPM Music Institute ha stimolato la creatività dei ragazzi. Corsi intensissimi e laboratori continui. Area Sanremo si è rivelata una fucina di talenti. Per la commissione le scelte non sono state facili».

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 483 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it