Vitorchiano CRONACA


Due anni di intensa attività: strade, marciapiedi, segnaletica, limiti di velocità, videocamere, polizia locale.

Sono tanti gli interventi e gli strumenti messi in atto negli ultimi due anni dal Comune di Vitorchiano per la sicurezza stradale. Dal rifacimento della segnaletica alle zone urbane con limite di velocità a 30 chilometri orari, dal completamento di vari marciapiedi (che erano stati lasciati senza tappetino) alle nuove asfaltature, dalla sistemazione di alcuni parcheggi alle nuove lampade LED per i semafori, dai nuovi mezzi per la polizia locale alle videocamere di sicurezza, dai controlli e posti di blocco anche notturni fino alle assunzioni di vigili stagionali, dalla sistemazione delle pensiline di attesa dei bus alla realizzazione di nuove griglie e caditoie per migliorare il deflusso dell’acqua.

"Azioni piccole e grandi - conferma l'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani - ma tutte in grado di contribuire a dare ordine e sicurezza a un territorio articolato come quello del nostro Comune. Tra queste, ricordiamo ad esempio la sistemazione dei marciapiedi esistenti e che erano stati inspiegabilmente lasciati privi di tappetino che collegano Vitorchiano alle frazioni di Paparano e Pallone, la realizzazione di nuove griglie stradali per mitigare i disagi per automobilisti e residenti che potrebbero derivare dalle piogge più intense, la sostituzione degli impianti semaforici esistenti con quelli a tecnologia LED e una maggiore presenza del corpo di polizia locale sul territorio, anche con servizi e posti di blocco notturni su tutto il territorio".

Tra gli ultimi interventi eseguiti, il primo dei tre step per il rifacimento di Via Manzoni, in particolare nel tratto di fronte le attività commerciali; attività a cui faranno seguito quelle relative al secondo step, con la sistemazione di un ulteriore tratto sino al piazzale di ingresso della scuola primaria. Attività a cui ne hanno fatto seguito altre, nel secondo anno di mandato dell'amministrazione Grassotti, come un ulteriore potenziamento della segnaletica di sicurezza, così come di quella turistica, nonché l’installazione di nuovi tratti di guard-rail e il completo ripristino di quattro pensiline di attesa di bus e scuolabus. Entro l’anno, inoltre, troverà soluzione la questione di Via Palombara e del suo innesto su Strada Sodarella, una situazione risalente a prima del 2010, rimasta in sospeso e di cui sta finalmente completando la relativa pratica urbanistica.

"Tra le tante azioni effettuate - interviene il sindaco Ruggero Grassotti - evidenzio sia la delibera per l'istituzione delle zone con limite di velocità a 30 chilometri orari, nell'interesse dei residenti e a vantaggio della loro sicurezza, sia la prossima realizzazione di impianti di illuminazione notturna in strade comunali, come per il primo tratto di Via La Nova, che purtroppo ne sono ancora sprovviste. Quindi, a breve, saranno  finalmente sistemati i fondi sterrati di Strada Santirossi, Strada Pozzali (di concerto con i residenti), Via delle Primule e Strada Gramignana".

"Per una maggiore sicurezza e fruibilità delle aree urbane - conclude il primo cittadino - abbiamo anche asfaltato e sistemato il parcheggio ‘C’ a servizio del cinema multisala al Pallone, quello a servizio dell'area verde in località Conventino e quello al quadrivio al Pallone; voglio inoltre ricordare con orgoglio il completo rifacimento del manto stradale in tutta Piazza Umberto I che, con le mura castellane a vista, rappresenta il biglietto da visita di Vitorchiano. Questi e altri interventi, oltre a migliorare la viabilità, sono e saranno di supporto anche per quel rilancio turistico che tutti vogliamo per il nostro paese e per il quale stiamo lavorando senza soluzione di continuità".

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1067 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it