Onano EVENTI
Don Gianluca Scrimieri parroco

 

Papa Pio XII

Sabato 13 ottobre 2018 come Parrocchia di S. Croce ricorderemo, in collaborazione con il Comitato Papa Pacelli di Roma, i 60 anni della morte del Venerabile sommo pontefice Pio XII che è stata il 9 Ottobre.

Ci sarà alle ore 16 nella Chiesa parrocchiale di S. Croce la relazione di Sua Ecc.za Mons. Bartolucci Marcello, Segretario delle Cause dei Santi, sulla “fama di santità del Ven. Pio XII”.

Il primo evento è stato il 9 giugno scorso a Onano con la relazione di Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Salvatore De Giorgi su “Il sacerdozio e il laicato in Pio XII”.

Papa Pacelli aveva origini onanesi, antichi vincoli legano la Comunità di Onano alla famiglia Pacelli e allo stesso santo padre che negli anni della sua fanciullezza era solito soggiornarvi nei mesi estivi.

Celebrò la S. Messa appena fu consacrato sacerdote. Il padre di Eugenio Pacelli, Filippo, risiedeva con una certa regolarità in paese in quanto avvocato.

Anche se Pio XII è nato a Roma, ha la sua fondatezza proprio perché gli avi di Pio XII risultano in Onano fin dall’inizio del 1700. Tante notizie vi sono nel libro “Pio XII - Eugenio Pacelli e Onano”.

E' il paese della "lenticchia" e per la famosa e bellissima il soprano Lina Cavalieri nata a Roma, ma la mamma era Teonilla Peconi, appunto di Onano.

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1098 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it