Roma CRONACA
Claudio Pennisi

                              Davide con la testa di Golia

A spasso per Roma... Il Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Caravaggio è il suo paese di origine), fu un uomo dal temperamento difficile e la sua breve vita fu una fuga continua.

Caravaggio ha trascorso una vita turbolenta, accusato di omicidio perché coinvolto in una rissa. Fugge in tutta Italia per poi trovare la morte a Porto Ercole il 18 luglio del 1610.

Data particolarmente importante per la vita del grande pittore è il 28 maggio 1606, giorno in cui uccise un uomo, da quel momento su di lui penderà la pena capitale, l'evento lo toccherà così da influenzare anche la sua pittura.

L'uso della luce è spettacolare e rende i quadri del Caravaggio realistici all'inverosimile; altro elemento della sua pittura che lo renderà famoso è il fatto di impiegare per modelli delle persone comuni, ad esempio per rappresentare la Madonna prese per modello una prostituta romana, cosa che ovviamente fece infuriare i suoi contemporanei.

Passeggiando per le vie di Roma sono molte le opere del Caravaggio che si possono ammirare, alcune si trovano nelle chiese altre in musei. Partendo da Piazza del Popolo, ci imbattiamo nelle opere conservate nella chiesa di Santa Maria del Popolo, "La Conversione di San Paolo" e "La Crocifissione di San Pietro", collocate nella Cappella Cerasi opera di Carlo Maderno.Proseguendo lungo via del Corso sulla destra troviamo il celebre Palazzo Doria Pamphilj nel cui interno sono custodite 2 opere del Caravaggio: "La Maddalena Penitente" e "Il riposo durante la fuga in Egitto".

Proseguendo la passeggiata nelle vicinanze di Piazza Navona possiamo ammirare all'interno della chiesa di San Luigi dei Francesi nella cappella Contarelli il trittico su San Matteo ("La Vocazione di San Matteo", "Il Martirio di San Matteo" e "San Matteo e l'Angelo).

Sulla strada del ritorno attraversando il parco di Villa Borghese immersa nel verde sorge la Galleria Borghese ricca di opere d'arte. Trovano spazio in questo luogo dei quadri spettacolari del Caravaggio: "Giovane con cesto di frutta", "Bacco Malato", "Madonna dei Palafrenieri", "San Girolamo", "San Giovanni Battista" e "Davide con la testa di Golia".

La passeggiata termina qui, ma a Roma si possono ammirare altre opere del grande artista, per farlo occorre una "seconda passeggiata".

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 3205 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it