Montefiascone CRONACA

 

Elisabetta Ferrari e Francesco Monzillo

Ancora una volta la Camera di Commercio di Viterbo ha organizzato dal 3 al 10 ottobre 2018 #Cammina in Tuscia, la terza edizione dell’itinerario lungo la Via Francigena: 120 chilometri a piedi nella Tuscia.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto dei Comuni presenti nell’antico percorso dei pellegrini: Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri e Monterosi.

Tappa finale Roma per l’udienza papale del mercoledì e il ritiro dell'ambito Testimonium del pellegrino. L'iniziativa ha il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene, Fitrec-Ante, CAI Viterbo.

Venerdì 5 ottobre la carovana dei pellegrini della Via Francigena è giunta a Montefiascone.

Dopo la foto di rito al 100° km, è stata la volta della visita guidata nella importantissima basilica di S.Flaviano. Ascoltati i racconti legati al vescovo Sigerico e alla leggenda di Defuk, il gruppo si è trasferito alla Rocca dei Papi, da dove ha potuto ammirare tutta la bellezza del panorama che abbraccia il lago di Bolsena.

Il dott. Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo, e la sua collega Annamaria Olivieri hanno poi condotto tutti all'Enoteca Provinciale.

Qui si è svolta la degustazione dei prodotti enogastronomici locali, sotto l'attenta supervisione della "locandiera" Letizia. Particolarmente apprezzati i formaggi, i salumi e i vini, bianchi e rossi: le eccellenze dei prodotti locali.

Al termine del ristoro, Elisabetta Ferrari, rappresentante del Comune di Montefiascone nell'Associazione Europea delle Vie Francigene, ha portato i  saluti del Comune e ha brevemente intrattenuto gli ospiti parlando del significato storico della Via Francigena, dell'importanza fondamentale della tappa di Montefiascone come crocevia dei cammini che conducono a Roma, del sempre crescente numero di persone che si mettono in cammino scegliendo questa modalità slow di viaggio per diversi motivi, non solo religiosi, ma legati anche al benessere, alla voglia di stare insieme e di conoscere senza fretta nuovi paesaggi, assaggiando piatti tipici e stringendo amicizie.

Grandi complimenti sono giunti dai partecipanti per l'organizzazione e per l'accoglienza ricevuta in tutte le tappe e, in particolare, a Montefiascone. Alcuni di loro, provenienti da Roma e da Avellino, hanno dichiarato: "Non conoscevamo Montefiascone che è un paese bellissimo, torneremo senz'altro insieme a parenti e amici".

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 788 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it