Viterbo EVENTI

San Francesco nella Basilica di san Francesco alla Rocca, sul fondo è la Cappella Gatti (Foto Ezio Cardinali)

Viterbo celebra san Francesco, patrono d'Italia

Viterbo celebra San Francesco. Come ogni anno, la città festeggia in modo solenne il patrono d'Italia. In programma per oggi e domani 4 ottobre diverse celebrazioni religiose. Questo pomeriggio, dopo la rievocazione del Transito di san Francesco, ci sarà la processione con la reliquia e la statua del Santo.

L'appuntamento è alle 19 in piazza San Francesco per poi proseguire a piazza della Rocca, via san Faustino, via Amendola e fare ritorno a piazza della Rocca e a piazza San Francesco. Interverrà la Banda musicale Ferentum. A conclusione della processione seguirà la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”.

Domani 4 ottobre, giorno della Festa, alle 18,30, presso la basilica parrocchiale San Francesco, si svolgerà la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, alla presenza delle autorità religiose e civili e con la partecipazione di tutte le famiglie francescane.

All'offertorio, come di consuetudine, il sindaco offrirà al santo patrono l'olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederà alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi.

Alla cerimonia religiosa interverrà il Gonfalone della Città di Viterbo. Il sindaco Giovanni Maria Arena invita i cittadini a partecipare alle celebrazioni in onore del patrono d'Italia San Francesco.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 909 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it