Bagnoregio CRONACA 

 

Falco

Il Comune di Bagnoregio pronto ad allontanare i piccioni dal centro abitato mettendo in gioco falchi e poiane.

Un metodo innovativo che sta diventando la soluzione adottata dai comuni più all'avanguardia d'Italia per difendere cittadini e turisti dai fastidiosi piccioni senza ucciderli o sterilizzarli chimicamente.

“Quello della presenza dei piccioni nel centro abitato è un problema con cui ogni cittadino ha a che fare nella propria quotidianità. Si tratta di animali che sporcano e possono portare e diffondere anche infezioni. Per questo abbiamo deciso di affrontare la problematica ma vogliamo farlo con una prospettiva innovativa e che possa anche aumentare il nostro appeal turistico. Bagnoregio diventerà a breve la città dove non si pagano le tasse e dove volano i falchi”. Racconta con entusiasmo il sindaco Francesco Bigiotti.

Leonardo Sciarra della Urbeveteris Falconis sta predisponendo un piano d'azione, che punta a coinvolgere falchi e poiane, che per tre mesi consecutivi sarà possibile ammirare all'opera sui cieli di Bagnoregio. “Si tratta di un metodo ecologico e rispettoso degli animali che punta ad allontanare i piccioni introducendo nei centri abitati dei predatori. Così i piccioni non si sentono più sicuri e vanno altrove”, spiega l'addestratore.

Il progetto partirà a breve e non è difficile credere che rappresenterà, oltre che un efficace rimedio a una problematica esistente, anche un elemento di grande attrazione per il milione di turisti che ogni anno arriva in questo angolo di Tuscia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 640 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it