Viterbo CRONACA SBLOCCATA COLDIRETTI

L’assessore regionale Sonia Ricci  ha assicurato la copertura dell’importo con risorse regionali per il pagamento di oltre 170 giovani per un valore di premi pari a oltre 6 milioni di euro

 

Mauro Pacifici e Andrea Renna, presidente e direttore di Coldiretti Viterbo

Da Viterbo una delegazione di otre 50 giovani, ha preso parte, con il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna ed il presidente Mauro Pacifici all’incontro che si è tenuto ieri a Roma in merito a giovani ed agricoltura.

Obiettivo dell’incontro, chiesto e organizzato dal presidente e dal direttore di Coldiretti Lazio, David Granieri ed Aldo Mattia, con l’assessore alle politiche agricole della Regione Lazio, Sonia Ricci, era quello di risolvere la questione legata ai mancati pagamenti del premio di insediamento del cosiddetto “Pacchetto Giovani”- misura 112, per un valore vicino ai 20 milioni di euro.

La misura 112 del Psr 2007-2013 prevede la corresponsione di un premio per un massimo di 40mila euro con l’obiettivo di agevolare i giovani imprenditori agricoli ad avviare la conduzione delle imprese agricole favorendone l’insediamento in agricoltura.  

Tra regole comunitarie non rispettate dalla Regione e mancato scorrimento di graduatorie con centinaia di giovani ammissibili al premio, siamo di fronte ad un’inadempienza che rischia di compromettere l’avvio di attività agricole innovative e di qualità, essenziali per dare un futuro al modello di sviluppo dell’agricoltura laziale.

Ieri l’assessore Ricci, dinanzi a 300 giovani imprenditori agricoli laziali, nella Sala Tevere della Regione, ha discusso dei mancati pagamenti degli aiuti che rischiava di compromettere l’avvio di attività agricole innovative e di qualità, essenziali per dare un futuro al modello di sviluppo dell’agricoltura laziale.

“Le parole della Ricci - ha commentato il presidente Pacifici - dimostrano l’importanza dell’azione sindacale e di rappresentanza svolta dalla Coldiretti Lazio, con in primis il presidente, Granieri, ed il direttore Mattia, affinché il futuro dei giovani agricoltori viterbesi e laziali non sia messo a rischio da prassi burocratiche che poco hanno a che fare con il lavoro di imprese innovative e vitali”.

“In ogni caso la nostra attenzione rimane alta e speriamo- ha aggiunto Pacifici - che le promesse pronunciate oggi dall’assessore non vengano disattese e non ci costringano a supportare un’azione legale di tutti quei giovani che, pur avendo diritto al pagamento del premio, non dovessero trovare riscontro, col passare dei mesi, subendo danni irreparabili all’attività agricola che hanno avviato”.

Rimane, tuttavia, ancora non completamente risolta una seconda questione che ha allarmato la Coldiretti. Essa nasce dalla pubblicazione di un nuovo bando del PSR relativo all’insediamento dei giovani agricoltori con uno stanziamento di 10 milioni di euro. “Appare quantomeno inopportuno – ha affermato il direttore Renna – non dare seguito alle legittime aspettative di quasi 300 giovani imprenditori inseriti in una graduatoria come soggetti ammissibili ma non finanziati per mancanza di fondi, emanare un nuovo bando per l’insediamento di giovani agricoltori”.

Su questo punto l’assessore Ricci si è impegnata a trovare immediatamente una soluzione in accordo con i servizi della Commissione Europea promettendo altresì l’intervento del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina trattandosi di una problematica comune a molte regioni italiane.

La Coldiretti ha richiamato l’attenzione della Regione per trovare una soluzione che permetta di scorrere le graduatorie esistenti per evitare che profili di incostituzionalità legati al principio di uguaglianza nonché alla tutela della libera concorrenza conducano  i giovani agricoltori delusi ad avviare azioni legali in grado di bloccare l’attività della Regione.

“I giovani sono una priorità di questa regione e dall’insediamento di aziende innovative e di qualità dipende il futuro dell’agricoltura dei nostri territori” ha affermato il delegato regionale dei giovani agricoltori di Coldiretti Lazio, il viterbese, Patrizio Nicolai, intervenuto all’incontro.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1118 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it