Viterbo CRONACA

Giovedì 20 settembre alla sala riunioni della Cittadella della salute.

Giovedì 20 settembre, a partire dalle ore 9, presso la sala riunioni al primo piano della Cittadella della salute, si svolgerà un evento formativo ECM dedicato alla “Riabilitazione respiratoria nei vari setting: domiciliare, ambulatoriale ed ospedaliero”. 

L’iniziativa è rivolta ai fisioterapisti aziendali, sia ospedalieri che territoriali, ed è organizzata dalle unità operative di Riabilitazione e quella per il Trattamento della Bpco e malattie respiratorie croniche. 

La riabilitazione respiratoria – spiega Patrizia Scavalli - riduce la dispnea, aumenta la tolleranza allo sforzo, migliora la qualità di vita e allunga la sopravvivenza nei pazienti con Bpco e altre malattie respiratorie croniche”. La riabilitazione respiratoria viene applicata anche a pazienti acuti, ospedalizzati (terapia intensiva, chirurgia toracica), ambulatoriali o al loro domicilio. I risultati dipendono dal contesto del programma e dalla qualità del team che la pratica, piuttosto che dall’ambiente.

I pazienti – prosegue il direttore dell’unità Trattamento della Bpco e malattie respiratorie croniche, Scavalli -dovrebbero essere selezionati con attenzione per utilizzare al meglio le risorse e ricavare il massimo dei benefici dalla riabilitazione. La riabilitazione respiratoria è un aspetto centrale del trattamento delle malattie respiratorie croniche, per le quali un trattamento, diverso dall’interruzione del fumo e dall’ossigeno-terapia a lungo termine, ha lo scopo di migliorare i sintomi.

La riabilitazione respiratoria è una pratica relativamente recente in medicina respiratoria e può essere definita come un programma di assistenza multidisciplinare individualizzato e progettato su misura per i pazienti affetti da compromissione respiratoria cronica, in base alle più recenti linee guida”

Il programma scientifico è consultabile sul portale della Asl di Viterbo, nella sezione Formazione.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 910 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it