Marta CRONACA

Marta

A Marta l'evento sul fenomeno del bullismo organizzato da Movi Lazio.

Insieme per il benessere condiviso. E’ quanto è emerso dall’incontro organizzato al MoVI Lazio con alcuni rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni locali del territorio Viterbese

Insieme per il benessere collettivo è l’impegno che istituzioni locali e volontariato si sono dati per combattere, arginare e prevenire un fenomeno sempre più dilagate, quale quello della violenza, in particolare tra giovani e nelle scuole, proseguendo nel percorso di sensibilizzazione nelle scuole già avviato lo scorso anno con il progetto Non facciamo gli struzzi, in alcune scuole del Viterbese.

L’incontro, fortemente voluto dall’associazionismo territoriale, organizzato dal Mo.V.I. Lazio, si è svolto il 13 settembre alle ore 11,00 presso il Comune di Marta alla presenza del sindaco, Maurizio Lacchini, nonché dei sindaci di Cellere, Edoardo Giustiniani, di Latera, Francesco Di Biagi, della rappresentante del Comune di Valentano, Cristina Visentin, di Michelina Ferrari, dell’associazione Il mondo perfetto, di Anna Ventrella, Presidente del MoVI Lazio, e del giovane Francesco Facchini, volontario del MoVI Lazio, in rappresentanza dei giovani.

Nel dibattito è emerso chiaramente di come il cambiamento di comportamenti, soprattutto nei giovani, non sia più gestibile dalle singole istituzioni e dalle stesse famiglie, e necessiti , invece, di una vera e propria rete che sappia fare sensibilizzazione, prima, individuazione del problema poi, e il raggiungimento dell’obiettivo attraverso un accompagnamento condiviso e partecipe in appositi percorsi, con il sostegno di varie figure professionali, che grazie alla rete, possano dare concrete risposte a questo tipo di tematica.

A conclusione dell’incontro è emersa forte la volontà e la disponibilità dei presenti ad agire insieme alle famiglie, alle istituzioni territoriali, e all’associazionismo, ciascuno per la propria parte, per avviare un dialogo costruttivo sul fenomeno del cosiddetto ''bullismo'', in un’apposita tavola rotonda, per fornire ai cittadini soluzioni univoche e condivise per il benessere collettivo.

Prossimo appuntamento, sempre organizzato dal MoVI, dall’associazione Il Mondo Perfetto e la rete associativa territoriale, infatti, si svolgerà a Farnese il giorno 18, 19 e 20 ottobre 2018 cui potranno partecipare i rappresentanti degli enti locali, degli istituti scolastici, dei genitori, dell’associazionismo locale.

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1217 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it