Questa è Norchia, il sito archeologico tutto da scoprire,

le tombe, il torrente, la vegetazione, la pista ciclabile

visite guidate e tanta tanta natura, leggi l'articolo clicca qui

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Castiglione in Teverina EVENTI

Castiglione in Teverina

Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 17,00 premio poesia “Vito Ceccani 2018” VII edizione Muvis Castiglione in Teverina VT Accademia Barbanera.

Presentazione antologia selezione opere, premiazione vincitori, recital autori.  

Con questa nuova silloge siamo a presentare una selezione delle opere partecipanti alla VII Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Vito Ceccani” 2018.

   Si rinnova il nostro appuntamento con la poesia, dove in tale occasione, la sua manifestazione di presentazione, diventa anche un periodico contenitore sociale della nostra attività.

Il premio di poesia, un piccolo grande lavoro collettivo, che va dalla raccolta, alla selezione della commissione, alla realizzazione dell’antologia, alla premiazione, al recital, al concerto. Inoltre in tale occasione vogliamo premiare, festeggiare i nostri autori più impegnati, i nostri volontari dediti al trasporto e all’accompagnamento di portatori handicap, anziani, persone con necessità verso le terme, luoghi di cura ed altro.

   Accademia Barbanera nata per promuovere la poesia, pubblicare e divulgare i testi di autori locali, del territorio, che altrimenti resterebbero inediti, sconosciuti, per tale esclusivo scopo continua il suo cammino fatto di appassionanti incontri ed appuntamenti unici.

   La poesia, questa musa sconosciuta, di cui siamo continuamente alla ricerca continua a stupirci, a darci lezioni di sensazioni, semplicità e grandezza umana, la sua sorgente risulta sempre giovane e vitale, con una nostra predisposizione alla genuina sorpresa.

La dimostrazione di ciò è la vincitrice dell’attuale edizione del premio, esaminata come tutti gli altri testi dalla commissione, in modo anonimo, una bambina, una studentessa GINEVRA PUCCETTI di soli 12 anni della provincia di Lucca i suoi versi ci hanno incantato e per questo, oltre il trofeo, come consuetudine le dedichiamo, un libro, per i nostri tipi, una raccolta dei suoi versi che siano da lancio e buon auspicio per una futura nuova grande poetessa.

   A giugno scorso abbiamo festeggiato con un incontro, una antologia, un convivio il “XX ANNIVERSARIO” 1998- 2018 venti anni di attività di Accademia Barbanera, ricordando anche gli autori scomparsi, che nel nostro percorso abbiamo incontrato e permangono nel nostro bagaglio storico, culturale.

Un ringraziamento particolarmente affettuoso a tutti coloro che permettono, con il loro contributo di realizzare tali iniziative.

Alla commissione del premio, autorevole e qualificata Prof. Giuseppe Medori, Prof. Carlo Buonomo, alla Dott.sa Tiziana Tafani.

Alla famiglia Ceccani con i figli del maestro, Emiliana componente della commissione, curatrice della copertina, Leonardo che con la sua musica speciale, il suo incantato violino valorizza, completa e rende spettacolari ed uniche le nostre presentazioni.

A Pietro Antonio Barbanera curatore dei nostri libri sia dei testi che della grafica.

A Fabio D’Amanzio poeta e pregevole presentatore dei nostri incontri.

A Nevino Barbanera il presidente di Accademia Barbanera che dopo tanti anni con grande passione continua a tenere le fila di questa originale partecipazione.

A tutti gli autori partecipanti al premio che con i loro versi arricchiscono il nostro giardino poetico.

Alla Professoressa Ilaria Medori ed ai suoi studenti della Scuola Media Bonaventura Tecchi di Viterbo.

Alla Scuola media “Pietro Vanni” di Viterbo, con cui continuano i nostri rapporti di collaborazione, al suo coordinatore scolastico e attivo scrittore sportivo Claudio Di Marco, alla Professoressa De Candia Emilia alla Dirigente scolastica la Prof. Laura Bonelli.

Ed infine alla Regione Lazio per il patrocinio al premio, al Comune di Castiglione in Teverina VT per il patrocinio nonché la concessione della sala conferenze di presentazione.

Buona lettura a tutti.    

Accademia Barbanera

 

 

ACCADEMIA BARBANERA

ANNO 2018 - VII EDIZIONE

PREMIO POESIA INEDITA “VITO CECCANI”

VINCITORE ASSOLUTO DEL PREMIO:

 

- GINEVRA PUCCETTI- Porcari (LU)

 

SEZIONE GIOVANI

- 1° Classificato: Gabriella ALBATA - Viterbo

- 2° Classificato: Giorgia RICCI - Viterbo

- 3° Classificato: Tommaso CASODI - Viterbo

- Segn. Giuria: Andrea PETRICCA - Paganica (AQ)

- Segn. Giuria: Alice PASQUALINI – Viterbo

 

SEZIONE A - POESIA IN LINGUA

- 1° Classificato: Pietro ALFANO - ROMA

- 2° Classificato: Gastone PIZZARONI – Sala Bolognese (BO)

- 3° Classificato: Candida PROIETTI – Vetralla (VT)

- Segn. Giuria: Pier Giorgio FRANCIA - ROMA

- Segn. Giuria: Bruno FIATA – Caprarola (VT)

 

SEZIONE B - POESIA IN VERNACOLO

- 1° Classificato: Michele LA MONTAGNA – Acerra (NA)

- 2° Classificato: Guido LEONETTI – Calceranica al Lago (TN)

- 3° Classificato: Rita GIORGI – Capranica(VT)

- Segn. Giuria: Lorenzo SARACA- Montefiascone (VT)

- Segn. Giuria: Armando MENICACCI – Vasanello (VT)

 

 

 

I comunicati inviali
a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

centro commerciale tuscia generico

chi è on line

Abbiamo 1313 visitatori online

Salva

Salva

Salva

Salva