Viterbo CRONACA

 

Il C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) “Giuseppe Foti” Viterbo/Roma del Lazio - uno dei 131 C.P.I.A. istituiti in Italia – è ormai al suo quarto anno di attività ordinamentale e costituisce una solida realtà per l’educazione permanente, a disposizione dei cittadini come rete territoriale di servizi.

Il CPIA “G. Foti” ha una strutturazione interprovinciale ed è articolato in una sede amministrativa e didattica su Viterbo e altre 3 sedi associate su scuole di Civitavecchia, Ladispoli e Fiumicino.

Come ormai noto, i C.P.I.A. costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma appartenente al primo grado di istruzione e facente parte del sistema nazionale di istruzione MIUR istituita su tutto il territorio nazionale con delibere delle Regioni nell’ambito del dimensionamento della rete scolastica.

Questa tipologia di istituzione scolastica di Stato si occupa di educazione permanente, curando in modo specifico il rientro nei percorsi di istruzione del I ciclo (ex licenza scuola media) dei minori che abbiano compiuto i 16 anni e della popolazione adulta sprovvista di relativo titolo di studio; inoltre organizza percorsi per la certificazione delle competenze europee, relative agli insegnamenti generali del primo biennio degli istituti tecnici, professionali e licei artistici.

I corsi, ovviamente gratuiti, si svolgono per classi di livello, in orari antimeridiani, pomeridiani e serali e vengono erogati per unità di apprendimento attraverso il sistema di riconoscimento dei crediti, che consente la flessibilizzazione e la personalizzazione del percorso attraverso la redazione del Patto Formativo Individuale; in tal modo lo studente diventa soggetto attivo del proprio processo di apprendimento.

In particolare il percorso del secondo periodo è del tutto innovativo e consente agli studenti il riconoscimento delle competenze per il rientro in istruzione presso i corsi serali negli istituti tecnici, professionali e licei artistici, agevolando il raggiungimento del diploma di istituto superiore per gli studenti lavoratori o per coloro che abbiano difficoltà a frequentare la scuola del mattino.

Il CPIA “Giuseppe Foti” ha la sede amministrativa a Viterbo in piazza M. Fani (Via Saffi), di fronte a Palazzo Gentili, e ha quattro punti di erogazione delle attività didattiche istituiti presso le seguenti scuole:

  1. a Viterbo presso la sede dell’I.T.E. “P. Savi” con entrata su via Lorenzo da Viterbo
  2. a Civitavecchia presso l’I.C. “Flavioni” di via Barbaranelli
  3. a Ladispoli presso l’I.S.S. “Di Vittorio” di via De Begnac
  4. a Fiumicino presso l’I.C. “Porto Romano” di via Bignami.

Il CPIA “G. Foti” è inoltre in accordo di rete con le seguenti scuole del II^ grado con corsi serali ad indirizzo tecnico, professionale e artistico, distribuite sul territorio interprovinciale di competenza, con l’obiettivo di abbassare l’elevato grado di dispersione scolastica esistente nel nostro paese:

- a Viterbo l’ITE P. Savi e l’ITIS L. da Vinci

- a Tarquinia l’IIS Cardarelli

- a Civita Castellana l’I.I.S. “Colasanti”

- a Civitavecchia l’IIS “Calamatta” e l’Alberghiero “Stendhal”

- a Bracciano l’IIS “Paciolo”

- a Fiumicino l’IIS “Baffi”

- a Ladispoli l’’I.S.S. “Di Vittorio”           

Compito specifico del C.P.I.A. è anche quello di offrire la formazione linguistica sulla conoscenza della lingua e cultura italiana ai cittadini stranieri a livello A2 del quadro europeo delle lingue (QCER), ai fini dell’Accordo per l’integrazione dello Straniero, che prevede una serie di azioni interistituzionali concordate tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Interno, attraverso le sinergie operative con le Questure e le Prefetture di Viterbo e Roma.

Il C.P.I.A è pertanto l’unica sede istituzionale di erogazione di corsi gratuiti di Italiano L2 per stranieri che abbiano necessità dell’attestazione della conoscenza della lingua italiana a livello A2 del Quadro Europeo delle lingue, nel rispetto della normativa sull’Accordo per l’integrazione dello straniero (D.P.R: 179/2011); questi corsi vengono organizzati in orari sia antimeridiani che pomeridiani e serali e vengono il più possibile flessi secondo le esigenze dell’utenza.

Il C.P.I.A., in sinergia con le Prefetture, è anche la sede di erogazione dei test di Italiano L2, altro percorso cui i cittadini stranieri possono accedere per l’attestazione di conoscenza della lingua.

Inoltre questa scuola organizza, per conto delle Prefetture, anche le sessioni di Conoscenza della cultura civica in Italia, previste dalla normativa vigente, che i cittadini stranieri devono sostenere sempre all’interno degli adempimenti previsti per l’Accordo per l’integrazione dello straniero.

Altre attività di ampliamento dell’offerta formativa aperte alla cittadinanza, predisposte su tutte le sedi didattiche, riguardano i LABORATORI di LINGUE STRANIERE: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, e i LABORATORI DI INFORMATICA.  

Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere alla sede amministrativa di piazza M. Fani a Viterbo, tel 0761/098744, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1149 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it