Viterbo CRONACA

 

"Viviamo ormai una realtà virtuale, ma, occasioni come queste sono la testimonianza di quanto sia ancora importante il contatto e il confronto diretto”.

Con questo messaggio, il Magnifico Rettore Alessandro Ruggieri, alla presenza del Direttore Generale, della Pro-Rettrice e dei Direttori di dipartimento, ha dato il benvenuto ad una folla di giovani all'auditorium di S.Maria in Gradi in occasione dell'Open Day 2018.

Le medio piccole dimensioni dell’ateneo – ha proseguito Ruggieri – garantiscono inclusione e vicinanza allo studente, caratteristica da sempre riconosciuta quale importante punto di forza della Tuscia.

L’ateneo viterbese, in termini di offerta formativa, propone 34 corsi di laurea (15 lauree triennali, 17 lauree magistrali e 2 corsi di laurea a ciclo unico) e, per l’a.a. 2018/19 sono stati attivati, in linea con le esigenze del mondo del lavoro, 3 nuovi corsi di laurea magistrale: Biotecnologie Industriali per la Salute e il Benessere; Economia Circolare (sede di Civitavecchia) e Informazione Digitale.

L’università garantisce elevati standard di qualità, confermati dal giudizio “pienamente soddisfacente”, espresso dall’ANVUR, nella didattica e nella ricerca, che la colloca, al settimo posto su 21 Atenei. Inoltre, tre dipartimenti su sei, sono stati riconosciuti quali “dipartimenti di eccellenza”. Altra importante classifica è quella stilata da ALMALAUREA dove, il 93,4% dei nostri laureati, afferma di essere soddisfatto del rapporto con il corpo docente e, contestualmente, il 90,3% è soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso.

Per gli studenti, l’ateneo mette a disposizione numerosi servizi e servizi on line. L’ufficio Placement attraverso un network di Enti, Imprese e Istituzioni del territorio promuove lo svolgimento di attività di tirocinio, stage e projest work. I tirocini curriculari sono opportunità di inserimento nel mondo del lavoro nonché azioni concrete messe in atto dall’ateneo quale importante esperienza di formazione per lo studente. In questa ottica – ha ribadito il rettore durante l'Open Day – si innescano fondamentali scambi con le istituzioni generando sinergie positive, connesse alle nuove tecnologie e all’innovazione, per la crescita del territorio.

Sempre in tema di servizi, ricordiamo le molteplici attività promosse dal Centro Sportivo di ateneo, la Consulenza Legale e Psicologica, l’attenzione rivolta agli studenti con disabilità e dsa attraverso la promozione della piena integrazione, il nuovo Polo Bibliotecario (con servizi da remoto, apertura notturna, riviste elettroniche, ecc…) e, per gli alloggi e le borse di studio, quelli offerti da Di.S.Co (ex Laziodisu) con bandi e agevolazioni. Tra le novità presentate durante l'appuntamento, l’introduzione del nuovo sistema di gestione delle immatricolazioni/iscrizioni che semplificherà la procedura per agevolare soprattutto gli studenti fuorisede.

Sul versante tasse, agevolazioni e contributi, il rettore ha ricordato le relative scadenze e introdotto interessanti novità legate al rimborso per gli studenti meritevoli, alla maggiore rateizzazione e, da ultimo, l’innalzamento della soglia NO TAX AREA prevista dalla Legge 232 del 11.12.2016, fissata a € 13.000,00 e, portata dall’ateneo, a € 15.000,00. Per favorire l’internazionalizzazione, presso tutti i Dipartimenti sono stati predisposti pacchetti di attività formative, in lingua inglese, articolati in vari moduli. Per la mobilità in entrata ed in uscita è stato incrementato il contributo per gli studenti Erasmus per esperienze di studio o tirocinio all’estero.

L’approfondimento di tutti questi aspetti è stato trattato all’interno di un incontro - “l’università incontra le famiglie” – dedicato ai genitori e agli accompagnatori, tenuto dal rettore, durante il quale i presenti hanno potuto interagire, chiarendo dubbi e reperendo utili informazioni. L'Open Day continua nei giorni 13 (DEIM, DIBAF, DISUCOM) e 14 (DAFNE, DEB, DISTU) settembre presso i dipartimenti per approfondimenti, piani di studio e corsi di laurea. Successivamente si svolgeranno gli Open Day presso le sedi distaccate di Civitavecchia (18 settembre)  e a Rieti (24 settembre).

In tutte le date sopraindicate sarà possibile sostenere, gratuitamente, i test di ingresso.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1207 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it