Montefiascone CRONACA

Elisabetta Ferrari rappresentante dell'Associazione Europea delle Vie Francigene

Contattati il Sindaco Paolini e Elisabetta Ferrari rappresentante dell'Associazione Europea delle Vie Francigene: a Montefiascone verranno registrate alcune parti di un film sulla via Francigena, una troupe televisiva sarà in Paese il prossimo 16 settembre. 

Montefiascone protagonista di un film prodotto dalla televisione britannica CTVC con sede a Londra. Nei prossimi giorni, il 16 settembre, una troupe televisiva sarà nel borgo della Tuscia per effettuare le riprese di "Pilgrimage: The road to Rome" che sarà trasmesso in prima serata sulla BBC. Nella serie, otto celebrità inglesi attraverseranno e racconteranno la Via Francigena, camminando su questo magico percorso per scoprire la religione e la spiritualitá, assieme alla cultura ed al paesaggio della Via. Montefiascone avrà grande risalto, essendo la tappa fondamentale, il 100° Km dalla meta finale, Roma. 

Dopo il successo della prima serie Pilgrimage: The Road to Santiago per la BBC, si sta lavorando sulla seconda serie che, questa volta, percorrerà la Via Francigena, che insieme a Santiago è uno dei due unici cammini riconosciuti come itinerari culturali d'Europa, di cui è in corso il riconoscimento UNESCO.

Per questo progetto è stata interessata l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e, quindi, Elisabetta Ferrari, come rappresentante del Comune in AEVF, sta collaborando con i professionisti inglesi e anticipa: "A Montefiascone, il 16 settembre, saranno ripresi i pellegrini mentre camminano sulla Via Francigena e in altre location in cui il gruppo di operatori si dividerà per poi pernottare in loco. La troupe è formata da 32 persone, con cameramen e 5 telecamere, ingegneri del suono, un operatore del drone, ed un altro operatore che realizzerà immagini del paesaggio e dell'iconografia pellegrina presente nella zona del Comune". Elisabetta Ferrari aggiunge: "E' emozionante aver iniziato questo dialogo per agevolare le riprese di questo bel programma che darà luce alla Via Francigena presso il pubblico inglese". 

Il Sindaco Massimo Paolini ha dichiarato: "A nome di tutta la città ho approvato con orgoglio questo progetto così importante per far conoscere all'estero la bellezza di Montefiascone e valorizzare la sua valenza per i pellegrini. Attendiamo l'arrivo della famosissima televisione inglese che i miei concittadini sapranno accogliere con lo spirito di amicizia già dimostrato lo scorso anno con la numerosa delegazione della città di Canterbury".

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 780 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it